Categories: Cronaca

Castellammare, commissioni, nessuna democrazia: il Pd pensa solo a becere spartizioni di potere

CASTELLAMARE DI STABIA -“Attraverso le presidenze delle commissioni il Partito Democratico e la maggioranza consiliare hanno completato l’opera di spartizione del potere, senza democrazia e senza alcun dialogo con le opposizioni, comportandosi da vero ‘asso pigliatutto’”. Così Vincenzo Ungaro, capogruppo consiliare dell’opposizione di centrodestra a Castellammare di Stabia.
“Come avevamo già preannunciato, – ha continuato Ungaro – la maggioranza che sostiene il sindaco Antonio Pannullo si è dimostrata competente nelle spartizioni e il Pd si è dimostrato il partito del fare…asso pigliatutto. È in questo modo becero che è stato utilizzato il Manuale Cencelli. Se era quantomeno logico, politicamente parlando, che la presidenza delle commissioni andasse alla maggioranza, molto meno logica e democratica è apparsa la prova di forza del Pd. Una vera imposizione votata da loro stessi nei confronti di persone e di gruppi rimasti fuori dalla giunta (altro grave esempio di spartizioni di potere che hanno mortificato le professionalità stabiesi). È proprio per restare in un contesto democratico che avevamo proposto come presidente del consiglio Vincenzo Amato del Movimento 5 Stelle.
Ma se il Pd è ‘ferrato’ sulle logiche di spartizione, molto meno lo è nella gestione della città e delle sue problematiche. Pochi esempi su tutti partendo da quanto sta accadendo in località ‘Madonna della Libera’. Qui circa 40 famiglie sono ostaggio di un cantiere per la metanizzazione e nonostante i numerosi appelli al Comune e all’amministrazione comunale del sindaco Antonio Pannullo, non c’è stato alcun confronto. Tanto più che i cittadini non chiedevano di non fare i lavori ma soltanto di concertarli per evitare gli innumerevoli disagi.
E non possiamo non domandarci cosa accadrà tra pochi giorni al corso Alcide De Gasperi dove i lavori procedono a rilento. Il Comune ha lanciato un ultimatum alla ditta, che da cronoprogramma dovrebbe concludere l’opera a novembre. Il termine ultimo per la rendicontazione, e per non perdere ancora una volta i fondi europei, è marzo 2017: il Pd stavolta saprà fare meglio rispetto al recente passato?
È solo grazie all’ottimo operato dei volontari, che stanno ripulendo in questi giorni numerosi punti della città, che a Castellammare sta tornando la speranza di una città migliore. Il Comune, invece, non è neppure in grado di ripulire le caditoie e i cittadini devono provvedere autonomamente. È questo il prezzo delle spartizioni che si stanno consumando a Palazzo Farnese”.

Redazione

Recent Posts

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

2 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

4 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

7 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

10 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

22 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

23 ore ago