Categories: Cronaca

Centri commerciali e discount la salvezza dei cittadini in crisi

Alche se ne dica sui centri commerciali e sui discount, essi sono stati la salvezza di interi nuclei familiari in un momento di crisi come quello che vive il paese. Le difficoltà economiche dei cittadini per via della mancanza di lavoro e di una garanzia per vivere, hanno indotto molti cittadini verso le innumerevoli offerte che giungono, appunto, dai centri commerciali e discount. Quasi una salvezza perlomeno nel settore alimentare.
Abbiamo fatto un giro nei centri commerciali e anche discount per capire l’effettiva efficacia delle offerte. Nei centri commerciali sono sempre presi di assalto i grandi supermercati interni. Le gallerie dei negozi spesso, perlomeno nei periodi non festivi, non presentano un grande flusso di clienti come avviene nei periodi natalizi e pasquali. Stesso discorso anche per i discount, che hanno alla base già prezzi più bassi su marchi non conosciuti ma prodotti nel circuito alimentare italiano, e c’è sempre una presenza massiccia di persone.
Il giro è stato fatto per capire perché i piccoli supermercati o salumerie dei piccoli centri, ma anche di grandi città, siano in sofferenza. Il motivo è stato subito trovato: le offerte applicati da questi grandi centri demoliscono l’esistenza delle piccole botteghe. Le piccole botteghe non possono correre dietro ai grandi centri, quindi non riescono ad attuare offerte tali da attirare l’interesse dei clienti. Nonostante ciò questa macchina ormai costante di offerte, è stata la salvezza di molte famiglie in difficoltà. Vedere prezzi dimezzati quasi del 50% su prodotti di prima necessità, ha consentito a chi era in crisi di potersi approvvigionare di prodotti utili per la famiglia a minor prezzo. Ormai le cassette della posta sono ogni giorno piene di volantini di offerte lanciate dalla grande distribuzione, discount e anche da piccole catene di supermercati. I prezzi sono quasi tutti simili, centesimo in più centesimo in meno, ma riescono a mantenere vivo l’interesse del cliente. Gli operatori di Marketing si sbizzarriscono per avviare campagne promozionali ad hoc per garantire un costante percorso di offerte. È chiaro che ciò indebolisce i piccoli esercenti, che non possono mantenere il passo di offerte che per loro sono proibitive. Il discorso è complesso e va analizzato più attentamente, ma il segnale che lanciano è sempre lo stesso: garantire l’economicità del prodotto per garantirsi il flusso massiccio di persone che poi, inevitabilmente, spendono anche su prodotti non proprio necessari. Ma la garanzia di un prezzo inferiore è stato il richiamo per tutte quelle persone che non avevano una capacità economica tale da poter acquistare prodotti di marca e con le offerte l’hanno potuto fare.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago