CGIA: finalmente arriva la riduzione dei contributi Inps per alcune categorie
Con l’approvazione del “decreto Sostegni” è stato istituito il “Fondo per gli autonomi e i professionisti” pari a 2,5 miliardi di euro che consente la riduzione dei contributi previdenziali anche agli artigiani che abbiano dichiarato un reddito complessivo 2019 al di sotto dei 50 mi…

Con l’approvazione del “decreto Sostegni” è stato istituito il “Fondo per gli autonomi e i professionisti” pari a 2,5 miliardi di euro che consente la riduzione dei contributi previdenziali anche agli artigiani che abbiano dichiarato un reddito complessivo 2019 al di sotto dei 50 mila euro e una perdita di fatturato 2020 su 2019 di almeno il 33%.
Una proposta che, Ti ricordo, era stata sollevata dalla nostra categoria dei Taxisti durante una riunione del novembre scorso e che, grazie all’azione sindacale della CGIA, siamo riusciti a “portare a casa”.
Pe l’anno 2021, il risparmio, per ogni artigiano, sarà, secondo le stime della relazione tecnica allegata al “decreto Sostegni”, di 3.000 euro.
Ora il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Economia e delle Finanze dovranno redigere un decreto che stabilirà le modalità per usufruire dello “sconto” contributivo.