Lun. Mag 29th, 2023

Dopo che ieri sera, ancor prima che il governo firmasse il decreto, e ancora una volta l’informazione è la colpevole, chiunque si trovava nella zona rossa e stava per essere chiusa, ha pensato bene di fuggire cercando di prendere il primo treno disponibile, i pullman che fanno linee verso il sud, insomma un panico generale. Chiaramente la situazione destava e desta molta preoccupazione.

riversate alla stazione Garibaldi, dove alle 23.20 è partito l’ultimo Intercity. I viaggiatori sono saliti anche senza biglietto, disposti a pagare la multa pur di restare a bordo.

Il primo a lanciare il grido di allarme è stato il governatore della puglia. “Non portate nella vostra Puglia l’epidemia lombarda, veneta ed emiliana scappando per prevenire l’entrata in vigore del decreto legge del governo”. Così il governatore della Puglia Michele Emiliano firmando l’ordinanza per obbligare alla quarantena chi arriva dalla Lombardia e dalle altre province del Nord “blindate” dall’esecutivo.

Ma anche gli altri governatori del sud si stanno attivando per arginare questa pazzesca fuga che può arrecare più danni se invece tutti fossero rimasti nelle proprie case. Stamattina  prima delle 7 il terminal di Lampugnano, a Milano, il principale scalo per i pullman di linea diretti in tutta Italia e all’estero, era affollato di gente.  In genere, a quest’ora della domenica mattina, lo scalo è quasi deserto. Ancora una volta l’irresponsabilità fa da padrona.