Categories: Cronaca

Coronavirus: turismo al collasso, Milano, Roma e Firenze le più colpite

Il turismo italiano vive il momento peggiore della sua storia. Il coronavirus ha messo a tappeto un settore fondamentale per l’economica del paese. Milano è la città più colpita, a seguire c’è Roma e Firenze, ma anche le altre città collocate nella cerniera della zona rossa risentano della crisi. Gli alberghi fanno registrare disdette per la prossima Pasqua. Il turismo scolastico, su cui si mantengono molti degli alberghi in questo periodo, fa registrare disdette per via del blocco delle gite scolastiche. Gite che erano già stata programmate, ma che ora non si possono più fare per via del blocco da coronavirus.
In meno di due settimane la situazione è precipitata. Ma anche spostarsi all’estero non è più possibile, per via dei tanti respingimenti di cittadini italiani. Inoltre, gli altri paesi stanno invitando i propri cittadini a non venire in Italia. Una situazione che rischia di mandare in tilt il settore turistico italiano. Nei mesi di febbraio e marzo gli esercizi ricettivi italiani ospitano 14,5 milioni di turisti italiani e stranieri, per quasi 40 milioni di pernottamenti. Un dato che non viene più rispettato all’indomani dei tanti focolai di coronavirus che si sono registrati in Italia portando a circoscrivere alcune zone considerandole a rischio, quindi zone rosse. Si è iniziato dalle varie manifestazioni legate al carnevale, per poi passare alle gite scolastiche. Gli alberghi della capitale rischiano di mandare a casa i propri dipendenti per mancanza di ospiti nelle strutture.
La crisi colpisce tutti, dagli alberghi ai tour operator, dall’intrattenimento ai ristoranti. È slittato a giugno il salone del Mobile, l’annullamento di centinaia di congressi e fiere. Milioni di fatturato sono già andati in fumo in pochi giorni. Solo il settore delle gite scolastiche muove un business da 316 milioni. Il turismo significa il 13% del Pil con un giro d’affari di 146 miliardi di euro, 216 mila esercizi ricettivi e 12 mila agenzie di viaggio. Le prime stime prudenziali, parlavano di una perdita di almeno 5 miliardi di euro ma al momento è difficile fare previsioni a medio termine. La situazione è drammatica.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago