Categories: Cronaca

Cosa succede se gli asintomatici infetto le persone anziane e i malati?

Siamo entrati in una nuova fase dove il motto è: tranquilli sono tutti asintomatici, come se il virus oggi non è più nocivo. Siamo certi di questo? È la domanda che si pongono buona parte degli italiani. La paura di un ritorno indietro si fa spazio nella mente di chi in questa estate ha rinunciato a tutto per evitare il peggio. Purtroppo non è bastato. Ieri un nuovo picco che va oltre i mille e trecento contagi. Sono asintomatici, d’accordo, ma questi asintomatici possono infettare le persone anziane e riaprire lo squarcio come è successo a marzo. Sono i soggetti deboli che vanno tutelati, e in questa fase è impossibile.
Tutti si affrettano a dire che non è come la prima volta, poiché il virus sta colpendo i giovani ed è meno aggressivo. Ma anche i giovani possono ammalarsi. Oltretutto, i giovani possono essere quella via di trasmissione per gli anziani e tutte quelle persone soggette a patologie che possono aggravarsi con il contagio da coronavirus. Il discorso di oggi è molto articolato. È vero che siamo più preparati rispetto all’ondata di marzo, ma è anche vero che il numero dei contagi si alza e sarà sempre più alta la possibilità che il contagio ritorni a colpire chi poi deve ricorrere alle cure ospedaliere intasando di nuovo le corsie ospedaliere.
I giovani di rientro dalle vacanze hanno viaggiato sui traghetti, sui treni, sugli autobus, in aereo, in autostrada, nel loro percorso di rientro hanno potuto contagiare tante persone che, oggi, circolano senza sapere di essere positivi poiché i tamponi vengono fatti solo a chi rientra dalle zone calde. Quindi in questo momento in Italia potrebbero circolare migliaia e migliaia di asintomatici pronti ad infettare chiunque. E con la riapertura delle scuole non si può stare certo sereni, poiché a circolare, specie sui mezzi pubblici, possono esserci tante persone asintomatiche pronte ad infettare altre persone. Quindi, se tutti questi asintomatici colpirebbero le persone anziane, in breve tempo potremmo trovarci sommersi com’è successo a marzo. C’è da dire che nessuno sa cosa succederà nei mesi più freddi. Nessuno sa, nemmeno gli scienziati, cosa succederà a tutti questi asintomatici. Nessuno sa se il virus mutando può diventare di nuovo aggressivo. Risposte non ce ne sono. C’è solo la certezza che in questo momento si devono far rispettare le regole per evitare il peggio, cosa che è venuta meno in questo periodo estivo.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

12 ore ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

12 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

12 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 giorno ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 giorno ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 giorno ago