Mar. Ago 9th, 2022

ROMA- Da venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016, torna la XIII edizione del Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità, presso Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. I biglietti si possono acquistare sul posto o sul sito (www.vinoforum.it) e includono l’accesso al Villaggio, il bicchiere da degustazione con sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni vino e la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti previa prenotazione (i posti sono limitati).

L’evento si svolgerà nei seguenti giorni ed orari:

domenica – giovedì dalle 19,00 alle 24,00
venerdì – sabato dalle 19,00 alle 01,00

Dieci giorni di incontri con vignaioli e grandi chef, degustazioni, show coking e  lezioni didattiche.

La manifestazione ha come protagonista indiscusso il vino, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali, circa 500 cantine, che già negli anni passati hanno saputo attrarre l’attenzione di appassionati e semplici amatori a operatori ed esperti del settore. Proprio a questi ultimi è dedicato il Monday – Sunday Class, pensato per creare e sviluppare opportunità di business.

Diversi saranno i momenti dedicati all’alta cucina grazie alla partecipazione di 10 chef stellati, provenienti dalle più importanti città europee, e 10 tra i più grandi cuochi italiani che creeranno dei menu esclusivi in abbinamento con alcune delle più importanti cantine della penisola e maison del mondo. Grande attenzione anche alla pizza di qualità: 10 tra i migliori maestri pizzaioli italiani  incontreranno altrettanti chef stellati, dando vita a eclettiche e gustose collaborazioni. Tutto corredato dal vino con grandi etichette scelte ad hoc. Anche quest’anno come la scorsa edizione torna inoltre lo spazio dedicato ai Temporary Restaurant che vedrà l’avvicendarsi di 16 ristoranti italiani e 4 internazionali che per l’occasione proporranno menu gourmet a prezzi da street food.

Ad inaugurare Lo Spazio del Gusto di Vinòforum sarà la Roma Wine & Food Week che, dal 3 al 9 giugno, invaderà tutto il territorio cittadino con un calendario ricco di eventi: corsi di cucina, degustazioni guidate, banchi di assaggio nei musei e nei teatri, incontri culturali, laboratori per i bambini, corsi sulla nutrizione, dedicati a tutti i wine & food lover. Gli eventi del Fuorisalone accompagneranno gli appassionati fino a giovedì 9 giugno, creando la giusta atmosfera alla manifestazione. Molti gli incontri, tra cui: da Marzapane cena con i vini dolci, dell’azienda Duca di Salaparuta; le grappe Nonino al centro di un esperimento di “mixology” al Rec 23; nella scuola di cucina Coquis, un corso di cucina in compagnia del Consorzio dei Vini del Piceno, con in primo piano il Pecorino firmato Cantina Velenosi; Marchesi di Barolo protagonista, Porto Fluviale, di un “Aperitivo con il produttore”, con la presentazione di una versione cocktail del suo Moscato d’Asti. Programma completo consultabile sul sito: www.romawinefoodweek.it.