Categories: Cronaca

Covid: Ormai non si capisce più nulla, si naviga nel buio

Ormai questa epidemia è diventata un fucile puntato contro i cittadini, e sono gli unici a subire il danno più grosso di questa enorme incertezza che si è impossessata in questi settimane intorno al virus. Ogni giorno un esperto si alza e propone di cambiare tutto perché il virus sarebbe diverso e non ha senso comportarsi come si è fatto in passato. Ma nessuno lo fa con una evidenza scientifica certa, e dice con certezza bisogna fare così.
Si è entrato in un vortice che chiamarla follia è poco. Si è fatta una imponente campagna vaccinale: prima dose, poi seconda dose. Poi si è scoperto che la seconda dose non durava quel che si sperava, e quindi via alla terza dose. Ad almeno sei mesi della prima. Durata di nove mesi per il green pass, poi si è scoperto che quella protezione di sei mesi era troppo ottimistica. Cambio dei tempi di vaccinazione: cinque mesi. Anticipate, bisogna fare prima.
Nel frattempo sono circolate le prime ipotesi di durata della efficacia della terza dose: forse solo tre mesi. Quindi in Israele si è iniziato già a fare la quarta, sia pure con una campagna a singhiozzo: prima di corsa, poi frenata, ora ai più fragili. La domanda che sorge spontanea è quella che noi abbiamo ascoltato gli esperti, abbiamo avuto fiducia nella scienza, ma alla fine oggi non si capisce più nulla. L’impressione ormai consolidata è che non ne sappiano assolutamente nulla, e infatti ormai a pochi giorni di distanza dicono l’esatto contrario di quello che avevano appena assicurato fino a poco tempo fa.
Ora si parla di un nuovo siero che dovrebbe essere diverso da quello usato finora. Si sta pensando a un vaccino «ibrido». Se iniziano a produrlo ad aprile, per quando arriverà in Italia, saremo in piena estate, e Omicron come sempre è accaduto con il caldo se ne sarà sostanzialmente volata via. Come riposta il sole 24 ore, dalle autorità sanitarie arriva l’invito a percorrere altre strade, sia per motivi logistici ed economici, sia per interrogativi medici, dal momento che nessun vaccino, tra quelli somministrati negli ultimi decenni, è stato dato in richiami multipli così ravvicinati. Sia l’Oms che l’Ema ribadiscono che, al momento, non ci sono dati tali ha giustificare un’ulteriore immunizzazione di massa, neppure per contrastare Omicron.
Ma insomma, cosa devono fare i cittadini, che ormai si vedono bloccare la loro vita dai cosiddetti green pass e non riescono più a programmare la loro vita. Inoltre, la situazione economica per molti di essi è catastrofica. Quindi, per concludere, ci vuole più certezza che proclami, poiché il popolo non sa più a chi credere: le Regioni non ce la fanno più con queste regole e gli scienziati litigano su come mostrare i dati. Forse è il caso di sedersi tutti intorno ad un tavolo e fornire chiarezze al popolo italiano. Che ne ha proprio bisogno.

Redazione

Recent Posts

Riporta tutta la spesa indietro: interi lotti contaminati nei supermercati | Stai mettendo in pericolo la tua famiglia

GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…

6 ore ago

Nuovo bonus “vacanza rovinata”: stress, rabbia e litigi trasformati in bei soldoni | Fai la richiesta e ti metti in tasca 600€

Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…

9 ore ago

Affari tuoi, altro che montepremi: il vincente porta a casa il debito con lo Stato | Alla fine ti restano gli spiccioli

Chi vince ad "Affari tuoi" non è in realtà un vero vincitore. Quello che ottiene…

22 ore ago

Putin fa un altro sgarbo all’Italia e all’Europa: a pagarne le conseguenze sono solo i cittadini | Le bollette torneranno alle stelle

Previsti nuovi aumenti dei costi dell'energia. Putin non dà tregue nemmeno all'Europa La guerra in…

1 giorno ago

Torna la leva militare obbligatoria: hanno già spedito le lettere alle nuove reclute | Se ti sottrai finisci in galera

Leva obbligatoria: a causa del mutato scenario geopolitico, la Germania ripensa il servizio militare: in…

1 giorno ago

Più soldi in busta paga, ma a quale prezzo: Meloni con una mano da e con l’altra toglie | Dovremo pagare ancora più tasse

Quello che sembrava un grande aiuto si è trasformato in un vero e proprio incubo…

1 giorno ago