Categories: Cronaca

De Magistris concede il patrocinio del Comune per una festa di civiltà, per la rinascita del quartiere

NAPOLI-Una festa d’incontro non solo religioso ma di respiro sociale e di alto impegno civile. Questa è in sintesi la ricorrenza della ricorrenza di San Giovanni, che vede protagonisti i cittadini del quartiere San Giovanni a Napoli. Un insieme di rievocazioni storiche, dibattiti, concerti processioni, che sono stati strappati letteralmente dalle mani di personaggi legati ad ambienti malavitosi e restituiti alla gente per bene del quartiere. E quest’anno il sindaco Luigi de Magistris ha voluto riconoscere il patrocinio del Comune di Napoli per “L’alto valore morale e sociale delle finalità della manifestazione che io condivido” ha scritto il primo cittadino in una nota indirizzata al parroco della chiesa di San Giovanni ma rivolta a tutta la comunità del rione.
La festa di San Giovanni Battista è organizzata dalla parrocchia di corso san Giovanni retta da don Alessandro Mazzoni, in collaborazione con la protezione civile di Sant’Erasmo, l’associazione Punto e a Capo, il Teatro degli Assurdi, le associazioni di volontari e commercianti presenti sul territorio. Si parte sabato 10 Giugno e si chiude il 25.
Significativo l’appuntamento di domenica 18 Giugno, con la Festa del Quartiere. In questa si rievoca in collaborazione con “Centro Sub S. Erasmo” la leggenda del ritrovamento in mare del busto della statua raffigurante San Giovanni Battista a cui si fa risalire la nascita del quartiere.
Giovedì 22 Giugno, poi musica in piazza; Venerdì 23 Giugno, “Banda Folkloristica” che animerà tutto il Corso San Giovanni. Dalle ore 20.00 alle 24.00 Serata Spettacolo in Piazza San Giovanni Battista. Sabato 24 Giugno Festa Liturgica: . Vero cuore di tutti i festeggiamenti. Fin da prima mattina il quartiere sarà svegliato dalla banda musicale, per richiamare tutti alla celebrazione solenne che si terrà alle ore 18.30 in parrocchia alla presenza di tutte le personalità del quartiere.
Domenica 25 Giugno la processione della statua del Santo Patrono percorrerà le strade del quartiere.
Ci saranno momenti di ricordo anche di don Enzo Liardo, già parroco di San Giovanni, morto a 48 anni, primo protagonista della rinascita della festa, tra i fondatori del movimento “Un popolo in Cammino”.

Redazione

Recent Posts

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

19 ore ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

21 ore ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

24 ore ago

Pagare le tasse? Non con questa crisi: con questa scusa dimezzi le tue imposte | Il Fisco si deve accontentare di quanto puoi offrire

Adesso finalmente puoi pagare meno tasse. Il sistema italiano ti dà una scappatoia: c'è crisi,…

1 giorno ago

La libertà di parola non è più un diritto: attento a quello che dici o finisci in galera | Una legge folle è appena stata approvata

La nuova legge approvata in Parlamento è a dir poco terribile: se non stai attento…

2 giorni ago