Categories: Cronaca

Draghi parte, il M5S dice NO

Le camere devono decidere se ora dare il sostegno al nuovo governo che Mario Draghi. Stamattina ha accettato l’incarico con riserva proposto dal capo dello stato Sergio Mattarella. Nelle ore successive ha già incontrato il presidente della Camera Roberto Fico e quello del senato Maria Elisabetta Casellati. Per poi incontrare il premier uscente Giuseppe Conte, con il quale ha avuto un colloquio di oltre un’ora.
Le forze politiche sono in fermento ed hanno iniziato, ognuno per conto proprio, il confronto interno su come affrontare la crisi generata da Matteo Renzi, che ha portato alla fine del governo gialloroso. Mario draghi ha sottolineato l’importanza di dare un governo al paese per farlo uscire dalla delicata situazioni in cui versa.
Al momento l’unica forza che si è pronunciata con un netto NO è stato solo il M5S. Già da ieri sera Vito Crimi aveva fatto intendere che erano fedeli a Conte, e che non avrebbero dato nessun appoggio ad un governo Draghi. A seguire sono arrivate le dichiarazioni di altri Big del movimento a rimarcare la loro non disponibilità a sostenere un governo non politico. Draghi ha chiesto l’appoggio di tutti, stesso invito fatto ieri sera dal capo dello stato. Anche all’occhio dell’opinione pubblica si fa spazio la necessità di una guida autorevole che traghetti il paese fuori dall’epidemia e rimette in moto la morente economia. Per ora, quindi, solo il M5S e il partito di Giorgia Meloni, sembrano essere orientati verso un NO secco a Draghi.
Nel frattempo la Borsa di Milano aveva aperto in forte rialzo nell’attesa dell’incontro con il presidente della Repubblica, con un primo Ftse Mib che aveva segnato un +2,95% a 22.733 punti. Lo spread tra Btp e Bund in calo. Piazza Affari ha quindi confermato il deciso rialzo dopo l’intervento del premier incaricato. Il Ftse Mib sale del 2,72% a 22.666 punti. E Mario drago è uno di quelli che conosce molto bene i mercati. La storia è tutta aperta, nelle prossime ore si saprà chi sul serio vuole tenere fede all’invito fatto dal capo dello stato.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

8 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

9 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

17 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

20 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago