Categories: Cronaca

È iniziata la guerra nel M5S

Il M5S è stato creato da Beppe Grillo e Casaleggio padre, un movimento che in dieci anni, aggrappato al populismo anti casta, è riuscito a raggiungere il vertice del parlamento, un anno con il PD, è finito nel pantano. L’erro più grosso commesso dal M5S, se vogliamo dirla meglio, commesso da Beppe Grillo, è stato quello di abbracciare il suo nemico politico storico, il PD, e farci un governo insieme. All’indomani dell’alleanza col PD è iniziato l’abbandono degli elettori. Hanno capito che il movimento era diventato come tutti gli altri. Oggi è casta a tutti gli effetti. Fa le stesse cose che facevano gli altri partiti.
Mentre Di Maio esultava e festeggiava per il risultato del referendum, votato da tutti i partiti e tutti hanno fatto campagna elettorale per il sì, il movimento cinque stelle riceveva l’ennesima sconfitta elettorale alle regionali. Di Maio, che punta di nuovo alla leadership del movimento, ha ignorato la sconfitta. Lui, ma la base no, non l’ha ignorata, ed iniziata quella lotta contro il vertice del movimento, a partire da Grillo e Casaleggio. Non solo, è tutto il sistema del nuovo M5S che è stato travolto dalle critiche della base. Purtroppo anche la base può fare ben poco, poiché a scappare è stato l’elettorato che ha votato alle politiche il movimento.
Di Battista è stato il primo a dire che il movimento è stato sconfitto nelle urne. L’ex cinque stelle Paragone ha detto che il movimento è finito. Lo stesso Fico da subito ammesso che il movimento aveva avuto una sonora sconfitta elettorale. Insomma, l’unico che non si è accorto della sconfitta è stato Di Maio.
Ora c’è la corsa agli stati generali. C’è chi chiede un vero e proprio congresso. Insomma, il M5S è finito nella palude in meno di un anno. Basterebbe poco per cercare perlomeno di risalire: lasciare il PD e far cadere l’inutile governo Conte bis. Purtroppo la voglia di rimanere incollati alle poltrone del potere, impedisce ai big di ritornare sui propri passi.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 ora ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

19 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

20 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

20 ore ago