Categories: Cronaca

x discarica Cannetiello, blitz del M5S vera bomba ecologica a grave rischio idrogeologico

NAPOLI – Per almeno dieci anni ha ingogliato rifiuti di ogni genere senza alcun controllo. Recentemente a seguito di carotaggi è emerso che nell’ex discarica Cannetiello esiste il serio pericolo di migrazione e raggiungimento della falda idrica utilizzata per uso potabile, da parte di grosse quantità di piombo presente nel percolato. Quando l’area di proprietà di un privato fu adibita a discarica inizialmente non fu realizzata alcuna impermeabilizzazione. La situazione è molto preoccupante tanto da mettere i residenti sul piede di guerra. Stamane il deputato Angelo Tofalo e i consiglieri regionali Michele Cammarano e Vincenzo Viglione del Movimento 5 Stelle hanno effettuato un’ispezione nell’ex discarica e nell’area circostante. Il sopralluogo è stato sollecitato da molti cittadini, associazioni e soprattutto da numerosi agricoltori preoccupati dall’immobilismo delle istituzioni. L’ex discarica Cannetiello nel comune di Cava dei Tirreni è collocata in una zona classificata P4 ovvero a elevato rischio di frana.
“Situazione gravissima – attacca Michele Cammarano, consigliere regionale del M5S e segretario della Commissione Agricoltura e Risorse Comunitarie – a rischio c’è la salute dei cittadini ma soprattutto l’impatto sull’agricoltura e turismo”. “Sappiamo che gli effetti dell’inquinamento continua Cammarano – arrivano fino in Costiera Amalfitana e non è concepibile per una regione che si sta proponendo al turismo come Campania felix ed eccellenza abbia ancora queste situazioni a dir poco scabrose”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’altro consigliere del M5S Vincenzo Viglione : “Quest’ex discarica si trova in piena area montana – riflette – significa che qualsiasi intervento obbligatoriamente dev’essere finalizzato alla messa in sicurezza della discarica guardando con attenzione alla collocazione particolare ovvero quasi a valle”. “Vedo un’emergenza di rischio idrogeologico – continua Viglione – anche in considerazione degli effetti che stanno provocando i sempre più frequenti alluvioni e nubifragi”. “Come gruppo regionale M5S vorremmo sapere dove sono finiti i 2 milioni di euro stanziati nella scorsa legislatura regionale – conclude – per gli interventi tecnici sull’ex discarica che oltre alla bonifica devono riguardare la messa in sicurezza e la salvaguardia dai rischi idrogeologici a tutela della collettività e dell’ambiente”.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

16 ore ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

16 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

16 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 giorno ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 giorno ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 giorno ago