Categories: Cronaca

emminicidi, la morale del giorno è pulizia della coscienza

Siamo dinanzi ad un fenomeno che non si ferma più. In sole poche ore sono state uccise due donne, e solo nell’ultimo mese ne sono state uccise altrettanto. La morale che mettiamo in campo il giorno dopo ogni delitto è solo pulizia delle coscienze, e niente più.
Nel triennio 2017-19 sono stati stanziati 18 milioni di euro per la lotta alla violenza di genere. Soldi che non hanno contribuito a diminuire i femminicidi o le violenze in genere a cui sono soggette le donne. Niente di tutto questo. I numeri sono impietosi e dimostrano che il fenomeno ha altra natura, e al momento tutte le strategie messe in campo sono fallite in toto.
I centri antiviolenza fanno un lavoro lodevole. Però i soldi spesso arrivano col contagocce e spesso vanno in difficoltà. Ma a prescindere dall’aspetto economico, è la tutela della donna che non è resa possibile.
Se una donna denuncia deve essere protetta. A poco serve mettere ai domiciliari l’uomo orco, esso se vuole uccidere, com’è successo, uccide ugualmente. La donna che denuncia va messa sotto scorta per proteggerla in quella fase iniziale dopo la denuncia. Su questo aspetto le istituzioni non hanno mai messo in campo politiche per fronteggiare veramente la sicurezza della donna dopo le segnalazioni di violenze. Spesso sono lasciate sole in attesa di un iter burocratico lungo e farraginoso che alla fine mette in pericolo la donna.
Oggi i femminicidi sono diventati una piaga sociale, come è diventata una piaga sociale la povertà, o come il dramma dei papà separati, o infine tutti i drammi che coinvolgono l’essere umano. Bisogna diffondere la cultura dell’ascolto come arma vincente contro i silenzi. Bisogna incontrare i giovani nelle scuole frequentemente al fine di poterli educare ad una cultura di rispetto verso l’essere umano. Non possiamo incazzarci dopo un omicidio e dopo qualche ora tutti hanno dimenticato quello che è successo. Si attende il prossimo delitto per parlare. Spiacenti, le cose si fanno quotidianamente cercando la fonte del problema e risolverlo, e non attraverso parate di sensibilizzazione che non servono a nulla. Il problema è serio e come tale va trattato. La donna che denuncia va protetta.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago