Categories: Cronaca

Guerra fredda all’interno del PD

ROMA- Sappiamo benissimo che all’interno di un partito quando la bussola del potere si sposta dalla parte di qualche soggetto, in massa tutti si dirigono verso quel potere per non perdere lo scranno. Poca importa cosa si stia facendo a favore dei cittadini, importa solamente il mantenimento del potere. Ed è quello che sta succedendo all’interno del PD. Dal momento in cui Matteo Renzi è stato eletto segretario, legittimamente, ha vinto le primarie del partito, e poi si è collocato, grazie all’ex capo dello stato Giorgio Napolitano, alla guida del governo, nel PD c’è stato uno spostamento verso il capo. A restare fuori sono stati i leader che avevano fatto la storia del PCI. Oggi all’interno dei Dem c’è una vera è propria guerra fredda, da un lato il nuovo rappresentato da Renzi, dall’altra il vecchio che è rappresentato dai vari D’Alema, Bersani, Letta, che si trovano in minoranza.
Il rischio è che dopo il referendum qualcuno dei big debba leccarsi le ferite e forse intraprendere una nuova strada, perché sia Renzi sia le minoranze, si ritroveranno in un partito confuso. Infatti se vincesse il No per Renzi i problemi sarebbero seri, quindi dovrebbe optare per dimissioni da capo segreteria e anche da capo del governo, quindi tradotto in parole povere rappresenterebbe l’uscita di Renzi dalla scena politica o, in ultimo, costruirsi un partito tutto suo. Stessa sorte per le minoranze in caso di vittoria del Sì: non potrebbero più restare in un partito che li ha messi in un angolo e dopo il referendum rischierebbero l’isolamento totale.
Ora nel PD è in atto una vera e propria guerra fredda che lascia intravedere un futuro fosco per un partito che attualmente è maggioranza in parlamento. Tra la maggioranza e la minoranza del partito c’è una divisione e una visione diversa della politica di governo e quella del partito. A decidere il tutto sarà il referendum costituzionale, che tanto potrà far cessare la guerra fredda, oppure passare da quella fredda ad una guerra interna vera e propria per la cacciata di qualcuno degli attori in prima linea.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

6 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

6 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

7 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

8 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

1 giorno ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

1 giorno ago