Categories: Cronaca

Hanno ucciso il SUD: 2 milioni di persone sono andate via

Hanno ucciso il SUD: 2 milioni di persone sono andate via
Credere ai politici italiani e, soprattutto, a quelli del sud, è come credere l’esistenza dei fantasmi. Il sud ha tante potenzialità che alla fine devono scappare via per ottenere risposte concrete.
Ad evidenziarlo è l’ultimo Rapporto Svimez che lancia l’allarme sulla “trappola demografica”. “Dal 2000 hanno lasciato il Mezzogiorno 2 milioni e 15mila residenti, la metà giovani fino a 34 anni, quasi un quinto laureati” si legge nel rapporto, che critica il reddito di cittadinanza per quanto riguarda il lavoro. Viene infatti definita una misura utile per la povertà ma il cui impatto sul mercato del lavoro “è nullo”. Nell’ultimo decennio il gap occupazionale tra Sud e Centronord è cresciuto dal 19,6% al 21,6%. Questo trend, dice il rapporto, “comporta che i posti di lavoro da creare per raggiungere i livelli del Centronord sono circa 3 milioni. La crescita dell’occupazione nel primo semestre del 2019 riguarda solo il Centronord (+137mila), cui si contrappone il calo nel Mezzotiorno (-27mila)”.
Nel rapporto si sottolinea inoltre che il Sud è entrato in “recessione”, con un Pil stimato in calo dello 0,2% contro il +0,3% del Centronord (la media nazionale è +0,2%). Nel 2020 si prevede una “debole ripresa”, con il Mezzogiorno che crescerà non oltre lo 0,2% a fronte dello 0,6% complessivo del Paese. Il divario Nord-Sud rimane non sanato.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

9 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

10 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

18 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

21 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago