Sab. Mar 25th, 2023

Trump va a difesa dei suoi prodotti e difende la produzione americana mettendo dazi su prodotti di altri paesi. L’operazione Trump colpisce inevitabilmente anche l’Italia. Infatti i dazi del 25% che si appresta a mettere l’America sui prodotti europei, colpirebbe inevitabilmente anche i prodotti italiani come pecorino romano, parmigiano, provolone e prosciutti. Tutti prodotti che in America hanno un buon mercato. L’amministrazione Trump, secondo un portavoce, auspica però di trattare con l’Unione europea per risolvere i nodi sul tavolo.

Una guerra commerciale non fa bene a nessuno, quindi si cerca di trattare per evitare che ci siano attriti tra l’America e il vecchio continente. L’andamento degli scambi mondiali e le reazioni dei mercati azionari, avrebbe un effetto decisamente recessivo.

Da parte europea già ci sono una serie di contromisure ed è pronta una lista di prodotti americani passibili di rappresaglia: dai vini californiani alle noccioline, dai chewing gum al tabacco per un totale di ben 11 pagine di prodotti che potrebbero essere oggetti di dazi da parte europea.