Trump va a difesa dei suoi prodotti e difende la produzione americana mettendo dazi su prodotti di altri paesi. L’operazione Trump colpisce inevitabilmente anche l’Italia. Infatti i dazi del 25% che si appresta a mettere l’America sui prodotti europei, colpirebbe inevitabilmente anche i prodotti italiani come pecorino romano, parmigiano, provolone e prosciutti. Tutti prodotti che in America hanno un buon mercato. L’amministrazione Trump, secondo un portavoce, auspica però di trattare con l’Unione europea per risolvere i nodi sul tavolo.
Una guerra commerciale non fa bene a nessuno, quindi si cerca di trattare per evitare che ci siano attriti tra l’America e il vecchio continente. L’andamento degli scambi mondiali e le reazioni dei mercati azionari, avrebbe un effetto decisamente recessivo.
Da parte europea già ci sono una serie di contromisure ed è pronta una lista di prodotti americani passibili di rappresaglia: dai vini californiani alle noccioline, dai chewing gum al tabacco per un totale di ben 11 pagine di prodotti che potrebbero essere oggetti di dazi da parte europea.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…