Se non fosse per loro molte cose andrebbero del tutto male. Stiamo parlando dei nonni. Essi sono i genitori che non finiscono mia di esserlo, fino alla fine. Non solo per i figli, soprattutto per i nipoti. E sì, per i nipoti riescono a sconfiggere persino gli angeli custodi: fanno tutto, anche l’impossibile.
Per loro essere nonni è una nuova gioventù. Si attaccano ai bambini e sostituiscono i genitori in molte mansioni: portano i nipotini a scuola, in piscina, in palestra, li aiutano nei compiti, li portano al mare. Chiaramente parliamo di nonni intesi entrambi i sessi. Perché le nonne sono quelle che attendono il rientro da scuola dei nipotini per accudirli culinariamente parlando.
Amano i propri nipotini più di quanto abbiano amato i propri figli. Piangono sui problemi che oggi, in questo mondo senza prospettive, i figli devono affrontare. Sono le vere politiche sociali del paese, perché fanno fronte anche ai tanti problemi economici che improvvisamente colpiscono i figli. Sono quella cassa continua che foraggia le difficoltà momentanee che feriscono inaspettatamente la tranquillità dei figli, come ad esempio la perdita di lavoro improvviso. Sono tutto e di più.
I nonni sono una grande risorsa sociale a cui tutti attingono per superare le difficoltà che incombono nei nuovi nuclei familiari. A loro andrebbe data una medaglia d’oro, perché se finora questa nozione ancora non è morta del tutto, lo dobbiamo ai tanti pensionati che ogni giorno continuano a sostenere la famiglia.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…