Categories: Cronaca

Il contagio di ritorno è quasi una certezza

In tutte le epidemie il contagio di ritorno è quasi una certezza. La storia lo insegna, e nelle passate epidemie il ritorno ha causato più morti della prima fase. Basta ricordare la spagnola. Comparsa nel 1918 ritornò prepotentemente nel 1919 fino a dicembre del 1920 e causò diecine di milioni di morti in tutto il mondo. Arrivò a infettare circa 500 milioni di persone in tutto il mondo, inclusi alcuni abitanti di remote isole dell’Oceano Pacifico e del Mar Glaciale Artico, provocando il decesso di 50-100 milioni di persone su una popolazione mondiale di circa 2 miliardi. Quello che causò la spagnola è mostruoso, e non si discosta di molto dal coronavirus in termini di contagio. Partendo da quello che la storia ci ha lasciato in eredità, bisogna andare cauti nel riaprire con una certa facilità.
Andrea Crisanti, microbiologo università di Padova, durante l’intervista al Tg4 è stato molto chiaro: “Il contagio di ritorno è una certezza. Anche perché- spiega – ci siamo trovati impreparati davanti a un virus che non si conosceva. Oggi parlare di riapertura anche nelle zone dove l’epidemia è in pieno sviluppo, è azzardato. Lì dove i contagi sono minori si può ragionare diversamente rispetto a dove l’epidemia sta ancora correndo. Per ragionare di riapertura ci vogliono numeri, statistiche scientifiche, noi oggi su cosa stiamo ragionando, quali sono i numeri, quali sono i parametri che indicano che si può riaprire”.
Anche il comitato di esperti che attualmente sta lavorando alla fase 2, evidentemente teme soprattutto il contagio di ritorno come effetto devastante per il paese. giustamente come ha detto il professor Crisanti, la regionalizzazione è l’unico strumento per tenere sotto controllo l’epidemia. Gli attori politici continuano a ripetere che non bisogna creare discriminazione tra regione, ma crediamo che proprio l’atteggiamento improprio della politica sta causando enormi danni.

Redazione

Recent Posts

Danni gravi e permanenti dovuti ai vaccini: lo Stato stacca gli assegni | Non devi dimostrare nulla e ti becchi i soldi

A causa dei danni gravi causati dai vaccini, lo stato sta erogando tanti soldi per…

2 ore ago

Prima la Polonia, poi la Romania e ora tocca all’Italia: la Russia ha dichiarato guerra | Bombarderanno il nostro paese

Ufficiale, la guerra sta arrivando e tra poco toccherà anche all'Italia. Aumenta lo sgomento La…

6 ore ago

Bonus casa splendente: più la pulisci più ti riempi il portafoglio | Ti spetta una bella sommetta

Cosa vuol dire che potreste ottenere il bonus "casa splendente": più la pulite e più…

16 ore ago

Il tuo ex chiude i rubinetti: niente mantenimento per te e tuo figlio | Se non glielo fai vedere finisci in galera

Non è come pensi. Non puoi farci nulla se non ti paga gli alimenti. La…

18 ore ago

Trattenute da record in busta paga: il tuo stipendio ridotto del 60% | I tuoi soldi scomparsi nel nulla

A causa delle trattenute, gli stipendi sono stati ridotti in maniera drastica. I soldi sono…

21 ore ago

“Vaccinare e microchippare i bambini prima che nascano”: non è fantascienza ma pura realtà | Iniezione direttamente nel grembo materno

La Scienza rende possibile vaccinare i bambini nel grembo, grazie al sistema immunitario materno: siamo…

23 ore ago