Categories: Cronaca

Il Coronavirus sta dando una brutta mazzata alla nostra economia

È un momento terribile per il nostro paese. Non è una guerra, ma alla fine potrebbe riportarci indietro di parecchi anni qualora questa emergenza non finisca in tempi stretti. Essere realisti non fa male, anzi, aiuta a trovare misure alternative per superare il momento di paralisi economica, che ha già colpito a dismisura il settore turistico italiano.
Oggi i dati dell’Ocse rivedono al ribasso di 0,4 punti percentuali la stima sul Pil dell’Italia per il 2020, a causa dell’emergenza coronavirus. Nel suo Interim Economic Outlook l’organizzazione vede invece una crescita dello 0,5% nel 2021, una previsione invariata rispetto a quella fatta a novembre.
L’economia globale è “nella posizione più precaria dalla crisi finanziaria globale” del 2008 e la crescita mondiale ha subito un duro colpo da parte del coronavirus, ” afferma il capo economista dell’Ocse, Laurence Boone. “Si sta inoltre verificando – prosegue Boone – una significativa interruzione economica delle quarantene, restrizioni sui viaggi, chiusure di fabbriche e un forte declino in molte attività del settore dei servizi”.
Il quadro è impietoso e nello stesso tempo imprevedibile, poiché non si sa quando questa emergenza possa cessare del tutto. Qualora il fenomeno continuasse, è chiaro che tutta l’economia del nostro paese potrebbe collassare in maniera considerevole. Già l’Italia vive una situazione economica pregressa, il coronavirus ha dato il colpo di grazia. L’augurio è che tutto si fermi in tempi brevi, poiché c’è l’avvicinarsi della prossima Pasqua e l’imminente stagione estiva, che potrebbe compromettere la stabilità del turismo italiano e non solo, poiché ad essere penalizzato è anche il settore industriale che ruota introno alla produzione di qualsiasi genere.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

7 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

12 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

13 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

13 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

13 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

14 ore ago