Categories: Cronaca

Il M5S rischia di non presentarsi alle regionali emiliane e calabresi

I nuovi sondaggi sulle elezioni regionali in Emilia Romagna spingono sempre più giù la compagine governativa PD- M5S nel profondo baratro. Ma non è solo l’Emilia Romagna ad impensierire soprattutto il M5S, che ormai non ha più una bussola.
La barca affonda e nessuno se la sente di affogare con i 5 stelle. L’ultimo addio in ordine di tempo è quello dell’imprenditore del tonno Pippo Callipo, che ha ritirato la sua disponibilità a candidarsi alla presidenza della Calabria sotto il simbolo del Movimento. Una brutta botta per il M5S, che ormai non trova più nessuno disposto a candidarsi sotto il suo simbolo. Una natura politica che si registra anche nei comuni, dove in molti casi i grillini non riescono a formare nemmeno le liste.
Per le regionali più imminenti, quelle emiliane e calabresi, il M5S rischia di non presentarsi. Cosa che ha detto lo stesso capo politico del movimento: “Dove non siamo pronti non ci presentiamo”. Una forza di governo che non è in grado di rappresentare i territori, proprio lì dove l’attenzione deve essere invece massima. Il M5s non ha alcun candidato spendibile su cui contare e adesso potrebbe anche optare per il disimpegno, ovvero non presentare alcuna lista alle prossime elezioni calabresi, in programma per il 26 gennaio. Per il Movimento adesso sono davvero dolori. In assenza di candidati credibili e con un certo seguito elettorale, Di Maio e soci potrebbero anche decidere di gettare la spugna e di rendere concreta la teoria dello “stare fermi un giro”.
In occasione del voto amministrativo a Lamezia Terme, quarta città più grande della regione, il M5s non è riuscito a superare il 5%. Una percentuale misera che mette alla berlina un movimento che aveva sfondato proprio al sud. Con questi numeri il movimento non entrerebbe nemmeno in consiglio regionale, dal momento che la soglia minima è fissata all’8%. Quindi tutto ciò dimostra che il movimento nei territorio ha una tale debolezza che non gli permette di avere rappresentanti nei consigli regionali e comunali, facendo del movimento un soggetto capace solo di correre alle elezioni parlamentari.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

8 ore ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

8 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

9 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 giorno ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 giorno ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 giorno ago