Categories: Cronaca

Il modello Italia è fallito. Il modello Campania è fallito

L’ultima epidemia che ha sconvolto il mondo è stata quella della spagnola, dopodiché il mondo ha vissuto momenti di gloria uscendo dall’inferno della prima e seconda guerra mondiale, portando benessere e spensieratezza. Ma la spagnola, nonostante i tempi erano diversi, non ha insegnato nulla. In quella epidemia ci fu una prima ondata, poi si fermò la corsa del virus, per poi ritornare e causare milioni e milioni di vittime.
Oggi tutta l’Europa è stata investita dalla prima ondata causando enormi danni economici e sanitari portandosi via con se tantissime persone come avvenne con la spagnola. In questo momento ci ritroviamo invasi dalla seconda ondata del covid-19: oltre 8 milioni di casi e 256 mila morti. È una crisi che avvolge tutto il vecchio continente e il mondo intero. Purtroppo si sta riproponendo il film già visto della spagnola.
Il nostro governo si faceva grande nel periodo estivo, quando altrove l’epidemia inizia a cavalcare di nuovo l’onda dei contagi, rivendicando il modello Italia come esempio da esportare. Ieri in Italia si sono registrati più di sedicimila casi, in più salgono di nuovo i decessi. Tra gli scienziati c’era chi diceva di fare attenzione che il virus ritornava più prepotente di prima, e chi invece diceva che il virus era morto. Il governo ha ascoltato i secondi e non i primi, che avevano ragione. Il modello Italia non era un modello, poiché il minuscolissimo virus sta dimostrando che non c’è modello che regga. In sette mesi il governo non ha fatto nulla per mettere in sicurezza la sanità, partendo dall’assunzione di nuovo personale, quello che oggi manca per contrastare il collasso delle strutture sanitarie.
Anche il modello Campania, tanto evocato dal governatore De Luca durante la campagna elettorale, è stato un grandissimo flop. All’inizio dell’epidemia si facevano pochi tamponi e i contagi sembravano lievi, ora che i contagi sono aumentati e i tamponi sono aumentati, la Campania vive una situazione di affanno. Tutto dovuto alla disastrosa sanità campana, che ha bisogno di personale e gli ospedali covid center sono ancora senza collaudo. Tutto quello che è stato il successo elettorale di De Luca, dovuto alla prima fase del coronavirus, viene meno in queste ore, quando stanno uscendo fuori tutte le carenze sanitarie esistenti in Campania.
Si può dire che il virus è un grande furbacchione, prima li ha portati al successo e ora li sta demolendo, dimostrando che le chiacchiere non servono a niente contro di lui. I fatti non sono stati eseguiti, il governo da un lato, le regioni dall’altra, ora non sanno come uscire da questo inferno.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago