Categories: Cronaca

Il Movimento 5 Stelle sta diventando un cumulo di macerie

Oggi il M5S si sente ancora forte grazie al risultato delle scorse politiche. Il futuro, però, non è certamente come quello attuale. La storia politica italiana insegna che molti partiti sono scomparsi nel giro di due legislature e, spesso, è capitato che alcuni di loro hanno cambiato casacca in corso d’opera, ma a nuove elezioni sono finiti in pensione.
Lo scenario che si prefigura per il futuro del Movimento può essere simile a tanti partiti e attori politici, che una volta finita l’esperienza di una legislatura, sono finiti nei giardinetti a portare a spasso il cagnolino perché gli italiani non li hanno più votati. Scenario catastrofico ma un tantino realista anche per il M5S.
Quello che è successo nelle ultime settimane tra Grillo e Conte, ha portato gli elettori, quelli ancora rimasti fedeli, a fare le valigie e voltare le spalle a Grillo. Un teatrino politico che non è piaciuto a gran parte dell’elettorato che portò il movimento al 33%. La corsa verso il precipizio è stata frenata da una serie di mediazioni per cercare di arginare la definitiva rottura con l’ex premier.
È vero che il Movimento resta il primo gruppo parlamentare sia alla Camera che al Senato, ma è altrettanto evidente che la confusione di queste settimane ha generato apprensione anche da parte del capo dello stato. Lentamente il M5S stava per diventare un polverone che lasciava sul terreno un cumulo di macerie. Oggi i grillini fanno parte di un Parlamento destinato al prossimo giro ad essere ridimensionato in quanto a numeri dalla riforma costituzionale, e riscritto in termini di gruppi. Ad essere più penalizzati sono proprio i grillini, che oggi hanno 161 deputati e 75 senatori, che, però, sondaggi alla mano alle prossime elezioni ne resteranno a casa più di due terzi. Il M5s rischia nei mesi a venire di diventare una vera e propria palude dove quasi tutti si muoveranno senza alcun condizionamento per ricostruirsi una strada politica che difficilmente possono riottenere stando all’interno del M5S.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago