Categories: Cronaca

Il reddito di cittadinanza non ha guardato alla vera povertà

Essendo per natura giustizialisti, il M5S nel scrivere il reddito di cittadinanza l’ha fatto mettendoci dentro quella vena di ipocrisia, tanto che alla fine non ha dato i frutti che doveva.
Negli ultimi anni in Italia sono scomparse le politiche sociali, quelle che davano aiuto e sostegno nei territori. Prima i comuni potevano intervenire in caso di sostegno a famiglie disagiate e davano quell’aiuto primario al fine di garantire le cose più impellenti. Nonostante le tante contraddizioni, nella prima repubbliche, le politiche sociali funzionavano. Poi con la venuta dell’euro quel tessuto che ruotava intorno alle politiche sociali è andato via via diminuendo fino a scomparire.
Il reddito di cittadinanza voluto dal M5S, ma scritto con i piedi, non ha guardato con attenzione ai destinatari. Era molto semplice indirizzarlo a chi aveva perso il lavoro o era disoccupato da lungo corso. Il M5S ha le stesse idee delle sinistre: vorrebbero il pensiero unico e vorrebbero lo stato padrone di tutte le ricchezze del popolo, quindi non hanno delegato i comuni ma organismi dello stato, inps e centri per l’impiego passando per l’ente privato poste. Un grande errore.
Il Rei era una porcata peggio del reddito, perlomeno ha dato mandato ai comuni di gestirlo. I comuni sono gli enti più vicini ai cittadini, e in un comune si conoscono tutti, il truffaldino si scopre più facilmente. Il procedimento del reddito di cittadinanza è completamente sbagliato, perché molte persone finite in povertà per via della perdita di lavoro, non sono riusciti ad ottenere il reddito o non hanno nemmeno presentato domanda sapendo di non ottenerlo. Sono persone in difficoltà perché non hanno il lavoro come sostegno economico. Il reddito purtroppo non ha guardato a tutto ciò, ed oggi chi è privo di lavoro, non c’è nessuno che lo aiuta. Nemmeno il reddito di cittadinanza.

Redazione

Recent Posts

Amadeus rivela tutto su Sanremo: l’addio ha fatto emergere la verità | Le canzoni non contano niente

Amadeus fa moltissime rivelazioni. Lontano dal palco il conduttore svela tutti i segreti di Sanremo…

2 ore ago

Altro che Louvre: la vera rapina la subiscono gli italiani | Si prendono tutto e neanche te ne accorgi

Rapinato il Louvre e Parigi resta in ginocchio. In Italia sta accadendo lo stesso e…

11 ore ago

Sfrattati senza neanche preavviso: se hai minori o disabili non importa a nessuno | Sfondano la porta e ti buttano fuori

Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…

16 ore ago

Dal calcio al traffico internazionale di droga: la doppia vita della stella della nazionale | È diventato un latitante

Dopo una carriera calcistica di livello, la stella della nazionale è diventato un latitante a…

18 ore ago

“Tua figlia è stata violentata”: Fabrizio Corona, l’inseguimento e la denuncia | Hanno filmato ogni cosa

Volano parole forti e Fabrizio Corona si mostra in un vero inseguimento. Le riprese mostrano…

1 giorno ago

Maxi stretta sugli influencer: gli errori non sono più ammessi | La multa ammonta a 13.000€

Sanzioni terribili per gli influencer, che se sbagliano da ora in poi rischiano di dover…

1 giorno ago