Gio. Lug 7th, 2022

Grande successo per la conferenza stampa che ha presentato l’attesissima  XIV^ edizione della Fiera Agricola, che si svolgerà a San Marco Evangelista dal 25 al 28 Aprile. La conferenza si è svolta nei locali del Consorzio Mozzarella di Bufala Dop nelle Regie Cavallerizze all’interno della Reggia. Alla presentazione, coordinata con grande professionalità dalla giornalista Adele Consola, che ha avuto la giusta grinta per collaborare ad un progetto importante e teso a riscattare un territorio spesso vilipeso, erano presenti il padrone di casa, Domenico Raimondo, il presidente di Fiera Agricola Antimo Caturano e il presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Adele Consola ha passato la parola ai relatori e tutti si sono soffermati sulla necessità di istituire un “polo fieristico permanente” per invogliare ad investire di più in questo strategico settore, che ben riflette la vocazione agricola del territorio campano e, più nello specifico, casertano. Fiera Agricola è un evento utile per far conoscere le eccellenze produttive locali, a partire dalla mozzarella di bufala.

L’edizione 2019 di Fiera Agricola fungerà, inoltre, da cornice per la Mostra del Libro Genealogico della Bufala Mediterranea Italiana. La manifestazione ospiterà capi bufalini provenienti da diverse regioni e province d’Italia che gareggeranno, in base ai più importanti aspetti morfologici e diverse categorie. Il Bufala Village durerà sette giorni, suddiviso in due periodi distinti: la prima parte della festa si terrà nei giorni 25-26-27-28 Aprile 2019 presso il Polo Fieristico A1Expò a San Marco Evangelista (Caserta), mentre il 31 Maggio, 1 e 2 Giugno 2019 la festa si sposterà nei Giardini di Maria Carolina, nelle vicinanze della Reggia di Caserta.

L’esportazione della mozzarella di bufala, il nostro oro bianco, sta facendo crescere sensibilmente l’economia campana e in particolar modo di Caserta. La kermesse diventa così occasione per rendere omaggio ad uno dei simboli più emblematici del nostro made in Italy: la pizza.

La millenaria buona tavola fa rima, naturalmente, con buona agricoltura. Il settore primario è, da sempre, alla base della manifestazione gonzaghese, che resta una delle principali occasioni di confronto, aggiornamento e riflessione su questo territorio, dalle tante potenzialità inespresse. Fiera Agricola, che si terrà dal 25 al 28 Aprile 2019, si colloca tra le manifestazioni più quotate del panorama espositivo del Centro Sud, con una sempre più spiccata visibilità sullo scenario nazionale.