Categories: Cronaca

In Italia c’è fame di lavoro

ROMA – Da nord a sud la situazione è quasi simile. La grande crisi ha demolito quel circuito perfetto che garantiva il lavoro in questo paese. Le imprese del nord hanno chiuso a cascate, al sud non ci sono mai state, quindi la situazione si è equiparata portando il paese ad avere una grande fame di lavoro.
La situazione al sud è traumatica. Prima c’era la possibilità di potersi spostare per andare a cercare fortuna al nord, ora l’unico spostamento che si può fare è quello di andare all’estero. La situazione è critica sia per i cinquantenni sia per i giovani, entrambi vivono una situazione di disagio che li mette in un angolo.
La desertificazione industriale del sud, iniziata agli inizi degli anni novanta, ha chiuso tutte le poche possibilità che c’erano trascinandosi dietro tutti gli altri comparti per via di un’economia che non è rallentata, si è fermata.
Al sud, a differenza del nord, c’è fame e sete di lavoro. Quel poco di lavoro che si trova è precario e schiavizzato. La parte sociale del lavoro è stata demolita in tutto. È chiaro che adesso ci vogliono riposte concrete per rimettere in moto quel meccanismo che si è inceppato e non riesce più a trovare gli ingranaggi giusti per ripartire.
È compito del nuovo governo costruire la strada per rimettere in moto il motore lavorativo del bel paese. Per farlo ci vogliono pochi accorgimenti, seri ed efficaci, anche impopolari, per oleare il motore inceppato. Per primo diminuire drasticamente la pressione fiscale per imprese e famiglie. Secondo, diminuire i costi del lavoro per le imprese. Terzo rendere conveniente aprire una partita Iva sburocratizzando il sistema come avviene in tutti gli altri paesi europei. Infine, puntare sulla cultura per costruire altre opportunità di lavoro basando l’interesse sulle bellezze storiche, paesaggistiche, artistiche, culinarie e culturale di cui l’Italia è grande proprietaria.

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

2 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

4 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

7 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

9 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

12 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

15 ore ago