Inail: 37mila contagi da coronavirus sul lavoro, 129 i morti
Le denunce di infortunio sul lavoro per contagio da coronavirus sono oltre 37mila, mentre quelle per infortunio mortale sono 129. Lo fa sapere l’Inail, spiegando che i dati si riferiscono alle denunce arrivate fino al 4 maggio e che si registra un aumento di 9mila unità rispetto alla prima rilevazi…

Le denunce di infortunio sul lavoro per contagio da coronavirus sono oltre 37mila, mentre quelle per infortunio mortale sono 129. Lo fa sapere l’Inail, spiegando che i dati si riferiscono alle denunce arrivate fino al 4 maggio e che si registra un aumento di 9mila unità rispetto alla prima rilevazione diffusa il 21 aprile (31 in più per i casi mortali). Per gli infortuni mortali da Covid 19 c’è una netta prevalenza delle denunce per uomini (82,2%).
28mila invece conteggiati sul lavoro da nuovo Coronavirus denunciati all’Inail tra la fine di febbraio e lo scorso 21 aprile. Il 45,7% riguarda la categoria dei “tecnici della salute”, che comprende infermieri e fisioterapisti, seguita da quella degli operatori socio-sanitari (18,9%), dei medici (14,2%), degli operatori socio-assistenziali (6,2%) e del personale non qualificato nei servizi sanitari e di istruzione (4,6%).