ROMA- Renzi continua a sorridere e passeggiare sulla punta dei piedi nelle grandi parate insieme ai grandi della terra, ma i piccini che sono in Italia, mentre lui sorride, continuano a sprofondare nella povertà. Oggi in Italia la povertà accertata ha raggiunto il picco di 4 milioni e 600 mila persone, ossia un milione e 582 mila famiglie. È quanto evidenziato nel rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale dal titolo “Vasi comunicanti”, in occasione appunto della Giornata mondiale contro la povertà.
Dal rapporto delle Caritas scaturisce che il fenomeno è senz’altro più concentrato al Sud, dove i cittadini italiani bisognosi sono più numerosi degli stranieri: gli italiani rappresentano, nel Mezzogiorno, il 66,6% delle persone accolte nei centri della Caritas a fronte del 33,1% degli stranieri. Le percentuali sono invertite al Nord, dove gli italiani sono il 34,8% e gli stranieri il 64,5%, e al Centro dove gli italiani sono il 36,2% e gli stranieri il 63,2%. Il dato nazionale è, invece, del 42,5% di italiani tra le persone assistite dalla Caritas e del 57,2% degli stranieri.
Una situazione che va vista e non certamente, come sta facendo il governo Renzi, guardando altrove. La povertà dilaga tra gli italiani e non si tratta più solo di stranieri che arrivano nel nostro paese in cerca di fortuna. Sono proprio gli italiani, appunto, che stanno perdendo tutto: casa, lavoro, dignità, e la causa principale è il lavoro che non c’è più. Renzi la smetta di sorridere, anche perché lui prende uno stipendio fiabesco, ma quelli che non hanno nulla non possono più vivere.
Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…
Israele, polemiche in merito alla bara di un ostaggio già restituito da parte di Hamas:…
Scatto incredibile per la cestista di basket, che fa il giro del web. Viene seguita…
Ora salta fuori la verità. La droga c'era e se ne abusava pesantemente. Arriva la…
Dopo il furto, il bottino rubato al Louvre è stato messo in vendita online: ecco…
Manovra, la premier Giorgia Meloni ha annunciato che le banche verseranno 5 miliardi di euro…