Categories: Cronaca

La corruzione ha fatto da padrona nella politica

ROMA – Ci vorrebbe un memorandum sugli ultimi anni della politica italiana. Soprattutto ci verrebbe un memorandum che aprisse la memoria di chi continua a tenerla corta. Quelli che ce l’hanno più corta di tutti sono proprio i politici, che non analizzano mai il disastro compiuto negli ultimi venti anni, e continuano ad alleggerire la questione attraverso chiacchiere da marciapiede a cui il paese non crede più. E sì, perché negli ultimi anni la politica è andata molto a braccetto con la corruzione, creando anche le condizioni affinché essa si alimentasse.
Bisogna prendere atto che la corruzione è diventata il vero cancro della politica. Quella macchina messa a disposizione del bene comune, cioè la politica, è diventata nel corso degli anni il sistema perfetto per creare quel meccanismo perfetto per guardare ai bisogni dei partiti e dei politici, ma non certamente a quelli di una comunità. Tutto ciò sembra non interessi i partiti, che si spendono in dichiarazioni marziali ma alla prova dei fatti non vanno oltre aride promesse.
L’impianto di fecondazione truffaldina della politica, ha aperto gli occhi agli italiani. Già durante la passata campagna elettorale non si sono lasciati inseminare da cattivi spermatozoi che di natura perfetta avevano solo la presa per i fondelli. Il nascente governo viene criticato da tutti, forse perché nel contratto di governo dedica alla lotta alla corruzione 24 righe, anticipando l’inasprimento delle pene, l’introduzione degli agenti provocatori e l’applicazione a corrotti e corruttori di una specie di Daspo, misura simile al divieto di frequentazione degli stadi per i tifosi violenti. Il fatto che stia per nascere un governo che punta a debellare il fattore corruzione esistente nei ranghi della politica, vuol dire che si vuole per davvero cambiare.
Va sottolineano che la corruzione porta inevitabilmente a sprechi di danaro pubblico, e alimenta il sottosviluppo, poiché spesso opere pubbliche diventano interminabili in virtù di un circolo vizioso che spreca le risorse in maniera diversa da quello per cui sono state stanziate. La corruzione è un punto importante del contratto di governo di Lega-M5S, un modo per intraprendere una strada nuova per recuperare le risorse necessarie per alleviare i bisogni dei cittadini.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago