ROMA- Alexis Tsipras ce l’ha fatta di nuovo, adesso di sicuro i burocrati europei staranno leccandosi le ferite, poiché un popolo eccezionale ha ridato fiducia ad un premier che ha saputo combattere lo strapotere della Merkel e dell’Europa. Syriza si è aggiudicata il 35,5% dei voti e 145 seggi, mentre gli ex alleati di governo nazionalisti “Greci Indipendenti” avrebbero il 3,7% e 10 seggi.
Ma al di là dei numeri, Tsipras diventa di nuovo primo ministro lasciando alla porta la destra che in questi anni si è piegata ai voleri dell’Europa senza pensare ai reali problemi del popolo greco. I cittadini grechi hanno premiato chi gli dà più fiducia. Infatti i due partiti che sono usciti vincenti dalle elezioni riproporranno la stessa alleanza di governo nata a gennaio forti di una maggioranza di 155 seggi su 300.
Quello di Tsipras è un successo elettorale e di democrazia. Ha avuto il coraggio di imporsi all’Europa ma, soprattutto, ha avuto il coraggio di dimettersi e riportare il popolo al voto evitando che i burocrati europei potessero stabilire loro chi dovesse guidare la nazione senza passare per il voto. L’evento greco a partire dall’inizio, dal primo governo Tsipras, fino alle elezioni di ieri, è una dimostrazione di democrazia di alto livello che nessun paese europeo ha finora dimostrato di avere.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…