Categories: Cronaca

Sondaggi: la Meloni con Fratelli d’Italia raggiunge il 16% e supera il M5S

In un solo anno Giorgia Meloni ha fatto il salto di qualità con Fratelli D’Italia. Ha superato persino i numeri di Alleanza Nazionale, prima che Gianfranco Fini demolisse definitivamente la destra italiana. Il banco di prova sono le prossime regionali, che possono confermare il trend positivo di quest’ultimo anno.
Un sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecnè, ha tracciato il bilancio di un anno dei partiti e movimenti che sono sulla scena politica italiana. La Lega resta al primo posto, con il 24,9%; il Pd al 20,2%; Fratelli d’Italia al 16,0%; M5S al 15,0%; Forza Italia al 8,3; la Sinistra al 2,9%; Azione al 2,9%; Italia viva al 2,7%; +Europa al 1,9%; Verdi al 1,6%. Per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra toccherebbe quota 49,2% e con questa percentuale le alchimie difensive generate dalle possibili riforme elettorali proporzionaliste potrebbero ben poco.
Dopo il dito puntato di Fini contro Berlusconi, con la storica frase “che fai mi cacci”, inizia il tracollo della destra moderna e democratica italiana. Da quel momento molto dell’elettorato di destra si è spostato verso il M5S, rimasta l’unica forza alternativa alle altre forze politiche. Nessun elettore di destra avrebbe mai votato a sinistra, quindi i voti dati al M5S erano da un lato di protesta e dall’altra, non avendo alternative, hanno dato fiducia ai grillini. Cosa che ha poi provocato una forte delusione dopo l’apparentamento con il PD. A questo punto è iniziato il tracollo del M5S. Oggi la Meloni li supera portandosi al 16% riprendendosi una buona fetta, se non tutti, quelli che erano gli elettori che una volta votavano AN.
Giorgia Meloni ha saputo parlare alla pancia dei cittadini. Ha fatto un’opposizione costruttiva con argomenti che riguardano la vita di tutti i giorni dei cittadini. Ha saputo parlare ai giovani. Insomma, ha fatto un lavoro che oggi la premia e gli dà la possibilità di poter sognare anche un partito più grande di quello che già oggi danno i sondaggi. È chiaro che i sondaggi sono un conto e le urne un altro. Quindi le prossime regionali possono dare una risposta quasi definitiva alla scalata di Fratelli d’Italia.

Redazione

Recent Posts

Chiara Ferragni non paga le tasse: grazie a una società non deve pagare nulla allo Stato | Incredibilmente è tutto legale

La nota influencer non paga nemmeno un euro di tasse allo stato, alla faccia delle…

2 ore ago

Tragico lutto al Grande Fratello: la morte è arrivata all’improvviso | Purtroppo non c’è stato nulla da fare

Nessuno lo immaginava. Si ferma la diretta per piangere al Grande fratello. Notizia che lascia…

7 ore ago

Milan-Como a Perth, incertezza sull’ok della Confederazione asiatica | La Lega Serie A conferma la partita: Allegri preferisce l’Italia

Milan-Como a Perth, non mancano le polemiche: incertezza sull'ok da parte della Confederazione asiatica. Allegri…

7 ore ago

Giornata lavorativa di 13 ore: il governo ha approvato la legge | Guadagni di più, ma a quale prezzo?

Svolta improvvisa del governo, che inserisce la giornata lavorativa composta da ben 13 ore: approvata…

9 ore ago

Meloni-Schlein, botta e risposta su Gaza e opposizioni | Tensioni sulla linea politica e bilancio economico

Meloni-Schlein, botta e risposta per quanto riguarda Gaza ed opposizioni: tensioni sulla linea politica e…

14 ore ago

Champions, una buona Juventus non basta | Il Real vince 1-0: rammarico per le occasioni sprecate

Champions League, una buona Juventus esce sconfitta dal campo del Real Madrid: la squadra di…

14 ore ago