Categories: Cronaca

La Partita Iva sta per diventare un affitto mensile da dare allo stato

Nel paese dei balocchi può succedere che tra un po’ avere una partita Iva è come avere un affitto mensile che devi pagare se non vuoi essere sfrattato dallo stato. È in arrivo una batosta pronta a piombare sui soliti tartassati: le partite Iva. “Bisogna semplificare”, annuncia in un’intervista a Repubblica Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate. Ma la verità che le casse dello stato piangono lacrime di sangue, e si corre ai ripari cercando di avere soldi liquidi ogni mese. A chi chiederli, chiaramente a chi in Italia paga le tasse e manda avanti il barraccone, cioè chi fa impresa.
Il fisco potrebbe dire addio al sistema di acconti e saldi annuali che caratterizzano i mesi delle dichiarazioni dei redditi. E così anche gli autonomi potrebbero pagare le tasse “mese per mese” con un “sistema di prelievi mensili”. Magari con l’addebito diretto dal conto corrente del contribuente. Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate, spiega che si sta lavorando a un processo di semplificazioni fiscale, che avrebbe consentito alle partite Iva di pagare mese per mese, o su base trimestrale, le tasse dovute e non in due tranche l’anno. Ma la realtà, come spesso accade, non sarà migliore delle aspettative.
Il virus ha portato una crisi economica proprio all’interno delle partite Iva, quindi il governo si rende conto che molte partite Iva non hanno redditi e molti di esse finiranno in perdita quest’anno. Altre ancora avranno redditi pari alla metà di quelli che di solito hanno. Durante il 2021 quando arriverà il momento degli acconti, dato che si possono versare in base al reddito dell’anno precedente, in molti pagheranno di meno. E ciò comporterà che il governo per il 2021 avrà incassi molto bassi e dovrà aspettare il 2022 per poter raccogliere qualcosa. Sempre che gli affari nel Belpaese migliorino.
Gli effetti della crisi da Covid è stato un drastico calo delle entrate tributarie e contributive: -7% pari a 24 miliardi di euro finora. Poi ci sono i consumi in calo e quindi meno entrate dall’Iva. Ecco spiegato cosa si nasconde dietro la “rivoluzione” di Ruffini: una voglia matta di fare cassa da parte dello Stato. Quello spettro che non fa mai un passo indietro quando si tratta di terrorizzare i suoi cittadini, ma non ha fatto i conti con la stanchezza degli italiani, che può portare alla chiusura di tante partite Iva che, poi, si rifugeranno nel reddito di cittadinanza.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago