Categories: Cronaca

Le grandi accuse della giustizia malata

ROMA- Il vortice della mala giustizia è partita da quando Silvio Berlusconi era al potere. Da lì un vortice di attacchi contro il capo del centrodestra da parte della magistratura e dei partiti di sinistra. A ruota hanno seguito i media vicini al potere di sinistra che hanno fatto sì che quell’informazione, spesso contorta e faziosa, facesse in modo che l’uomo potente del momento fosse annientato.
Ma questo era solo l’inizio di una mala giustizia che ha portato poi a grandi accuse contro il potere politico, in ogni ramo delle istituzioni, ma alla fine il 80% di queste accuse sono cadute in giudizio. Nel frattempo, però, la vita degli accusati è cambiata, in alcuni casi distrutta.
Le accuse della magistratura si sono rivelate infondate, e quelle che erano le accusi, a volte colossali, alla fine non hanno avuto riscontro durante i processi, e altri giudici sono stati costretti ad assolvere con il fatto non sussiste. Questa malattia giudiziaria si è diffusa nel tempo, ma è lo strascico che proviene dopo l’abbuffata di tangentopoli, che ha visto poi l’accusatore diventare leader di un partito che, a sua volta, accusato e fatto fuori dalla politica con lo stesso sistema da lui usato.
La magistratura va riformata, ed è giusto farlo al più presto, perché essere accusati da innocenti non è più tollerabile. Può essere un semplice cittadino, come può essere un politico. Ci sono casi eclatanti dove cittadini innocenti hanno trascorso anche trent’anni di galera da innocenti, per poi sentirsi dire: scusate ci siamo sbagliati. E no, chi ha sbagliato va sbattuto in galere e deve scontare gli stessi anni dell’innocente. Non c’è risarcimento che possa ripagare l’innocenza di una persona violata da un errore giudiziario. Ed oggi l’Italia è il primo paese al mondo per errori giudiziari. Se c’è una magistratura malata in Italia, essa va guarita presto, perché questo sistema viola la dignità delle persone che, prima le incolpa, e poi le assolve.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago