Categories: Cronaca

L’era Berlusconi è finita

ROMA- Il sogno di Berlusconi di avere un sistema maggioritario formato da due grande forze politiche, si è infranto definitivamente nella notte del 4 marzo. Insieme al maggioritario finisce anche l’era Berlusconi. Ormai si è creato di nuovo un sistema tripolare che, per fortuna, vede fuori dai giochi i piccoli partiti. In campo ci sono tre forze politiche che devono contendersi una buona parte dell’elettorato italiano. Se vogliamo dirla tutta, anche il centrodestra è finito, è solo un sistema per mettersi insieme e cercare di vincere le elezioni, ma le posizioni sono differenti e distanti tra di loro.
Il primo effetto si è visto con la scelta del presidente del senato. Nel momento in cui è sceso in campo Salvini le cose sono cambiate radicalmente. Il gioco ad effetto di Salvini ha fatto piegare Berluscono, consapevole ormai di non avere più la leadership della coalizione e Salvini può accasarsi tranquillamente col M5S e tagliarlo fuori dai giochi di palazzo.
Per Berlusconi si profila la fine della sua carriera politica. I tempi sono cambiati e gli italiani sono diventati più accorti. Le sue invettive non sono servite a nulla, tanto che Forza Italia è diventata il terzo partito italiano dietro a M5S e PD. Va cambiato tutto e ripartire senza Berlusconi, che comunque non è eterno, e prima o poi deve ritirarsi dalla scena politica.
Per chi resta, forse già da ora, bisogna lavorare su figure nuove, perché anche quelli che sono all’interno della coalizione di centrodestra hanno stancato. Oltre agli uomini e donne, anche le idee devono essere più innovative e certe. Fare proclami non serve a nulla. Gli italiani non li aggiri più facilmente, richiedono sostanza e non chiacchiere.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

12 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

13 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

21 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

24 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

2 giorni ago