Categories: Cronaca

Per l’inps il lavoro diminuisce, per Renzi sono balle

ROMA- Renzi liquida come una balla i dati forniti dall’inps sull’occupazione in diminuzione. Secondo il Premier l’Italia continua a crescere ma a un ritmo lento. Appunto, è proprio questa lentezza che preoccupa gli italiani. Anche perché viviamo di zero virgola, e con lo zero non si va da nessuna parte.
Su quello che dobbiamo riflettere maggiormente sono i dati dell’inps, dove l’occupazione indietreggia per via dei bonus sul lavoro che sono stati dimezzati e alle imprese non conviene assumere. In effetti quello che abbiamo sempre detto noi: “Non appena i bonus della riforma del lavoro finiranno l’occupazione ritornerà indietro col tempo”. Anche perché c’è una sofferenza interna dei consumi e, quindi, le aziende non hanno commesse sufficienti per poter assumere altro personale, anzi, licenziano.
Poi c’è il sud, dove il lavoro è un’emorragia più grave di quella sempre esistita. Al sud la situazione è molto più grave del nord. Nel mezzogiorno del paese l’inesistenza di fabbriche, di grandi gruppi imprenditoriali, insomma, di un apparato industriale capace di reperire manodopera, crea disagi occupazionale difficili da superare.
L’ottimismo di Renzi ancora una volta si scontra con la realtà dei fatti, e porta ad evidenti difficoltà politiche il premier, che in vista del referendum costituzionale sta cercando in tutti i modi di trovare appigli capaci di non farlo scomparire dalla scena politica.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

4 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

5 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

13 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

16 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago