Categories: Cronaca

ll Palio dei Somari-Sindaci di Amatrice

Continua il viaggio di quotidianoitalia nei meandri delle tradizioni italiani. Molte di esse hanno un fascino particolare, altre sono divertenti per come vengono svolte, insomma un percorso che fa dell’Italia un paese pieno di tradizioni e culture uniche forse al mondo.
ll Palio dei Somari-Sindaci di Amatrice è un’altra tradizione che si svolge ogni anno ad Amatrice, luogo storico per i suoi bucatini all’amatriciana. Anche quest’anno non è mancato l’annuale appuntamento che è ricaduto il 3 aprile.
Il paese in provincia di Rieti i ciuchi sono i veri protagonisti della festa al punto da portare bene in vista – su una cravatta – i nomi dei primi cittadini del paese ospitante e dei centri limitrofi. Durante la festa si sonoda per le vie cittadine un corteo storico con oltre 500 figuranti in abiti d’epoca che sfilano lungo il centro storico di Amatrice fino a raggiungere il “Somarodromo” che ogni anno viene allestito per l’occasione. Nella gara è previsto un unico giro dove si consuma un interno anno di preparativi e attesa per il coniato evento. Il vincitore potrà esibire l’ambito trofeo fino all’edizione successiva mentre all’ultimo arrivato toccherà il temutissimo campanaccio, simbolo del disonore.
Ma il protagonista, come detto, è l’asino, che proprio da lui dipende l’esito positivo della gara. Il fantino non potrà usare né fruste né calci, ma solo lavorare di “psicologia” e pregarlo di correre più veloce degli altri.
L’evento è caratterizzato anche dalle tradizioni culinarie della cittadina di Amatrice. Ricchi stand presentano agli ospiti e i tanti turisti che vi accorrono prodotti tipici locali dove si possono gustare talaltro il prosciutto IGP di Amatrice, la bruschetta con olio extravergine d’oliva di Casaprota e il polentone al sugo di pesce di Castel di Tora, fino agli immancabili bucatini alla amatriciana preparati nei vari ristoranti e trattorie della zona.

Redazione

Recent Posts

Smettere di berlo è impossibile: il tuo corpo si ribella a causa della dipendenza | È come assumere droga

Ogni giorno assumiamo una vera e propria droga da cui siamo dipendenti: smettere di bere…

6 ore ago

Diventare ricco da remoto: ChatGPT ha trovato la soluzione | Con un click ti porti a casa 30€ l’ora

L'Intelligenza artificiale ti dice che lavoro puoi fare per arricchirti in pochissimo tempo. Finalmente hai…

8 ore ago

Aumenta tutto, tranne gli stipendi: la truffa dell’inflazione per affamare gli italiani | Intanto loro si mettono in tasca i milioni

La strategia della "competitività" svela il suo vero volto: un arricchimento per pochi, a costo…

11 ore ago

Approvata la tassa sul compleanno: volevi uscire a festeggiare? Ti tocca pagare | A rimetterci siamo sempre noi cittadini

Una nuova tassa che ti rovina la festa. Ora il governo ti fa pagare anche…

13 ore ago

Dal primo ottobre parte la campagna vaccinale: prima del virus arriva la cura | Anche questa volta non avremo scelta

Si ritorna a temere il covid. Tra poco arrivano nuovi vaccini ed è polemica tra…

16 ore ago

Se lo mangia prima dei due anni tanto vale avvelenarlo: glielo dai tutti i giorni e lo sta facendo ammalare | Tuo figlio è in grave pericolo

"Zuccherare" i primi anni di vita è un veleno silenzioso. Come evitare i rischi associati…

19 ore ago