Categories: Cronaca

L’Udc è in profondo rosso e rischia di chiudere per default

ROMA- Ormai il partito di Casini, povero di numeri elettorali e ora povero anche di soldi, rischia di finire prima della prossima tornata elettorale. L’Udc è in profondo rosso, c’è un disavanzo di due milioni di euro. Significa che se fosse stata una qualunque società a quest’ora avrebbe già chiuso i battenti, ma trattandosi di un partito politico le cose possono proseguire. la società di revisione che ha analizzato il bilancio 2014 dell’Udc, e risulta quasi 2 milioni di rosso, profondo rosso. Il default dei centristi va cercata nel fatto che nelle casse del partito non entrano più soldi, mentre le spese restano alte, specie quelle per le campagne elettorali. I contributi statali, da più di 4,6 milioni nel 2013 si è passati a 31mila euro, spiccioli. Le «contribuzioni liberali» per l’Udc nell’ultimo anno si sono drasticamente ridotte, dal milione mezzo di euro dell’anno prima (tra donazioni di persone fisiche e aziende) si è passati ai spiccioli: 57mila euro del 2014, più o meno i soldi versati dagli stessi eletti dell’Udc tra Parlamento e consigli regionali. Anche il 2 per mille non fa entrare nulla nelle casse del partito visto che solo 114 persone su 42 milioni di contribuenti hanno dato qualcosa al partito di Casini, solo 3mila euro. Ma è normale visto che il partito non ha più elettori di conseguenza non ha chi gli crede per finanziarlo.
Il fatto che i soldi pubblici non entrano più nelle casse dei partiti dimostra come sia necessario abolire del tutto i finanziamenti ai partiti, in modo tale da ripristinare una vera e sana politica che non si basi più sulle ricchezze di un partito ma su quello che riesce a fare senza soldi. Oggi ormai tutti i partiti sono in forti difficoltà ed è scontato che molti di essi in meno di un anno salteranno. Ma è giusto così, perché imprenditori devono fare salti mortali per mantenere le loro aziende a proprie spese, e non è giusto che i partiti vogliono mantenersi a spese del contribuente.

Redazione

Recent Posts

Borseggiatori denunciano i cittadini: in tribunale vincono loro | Se li fermi diventano la vittima per legge

Ormai la legge non ci tutela più: i borseggiatori non sono più i criminali, ma…

2 ore ago

Case in affitto a 400€: la mossa del governo contro Air BnB | Se hai un immobile sei costretto a rivedere i prezzi

Il governo ti fa pagare 400 euro per una casa in affitto. Incredibile ma vero,…

7 ore ago

Finta vendita per proteggere l’eredità: la contromossa che ti fa perdere tutto | La quota non può essere eliminata

Stai attento se parliamo di eredità: da adesso in poi una contromossa rischia di farti…

9 ore ago

Amadeus rivela tutto su Sanremo: l’addio ha fatto emergere la verità | Le canzoni non contano niente

Amadeus fa moltissime rivelazioni. Lontano dal palco il conduttore svela tutti i segreti di Sanremo…

17 ore ago

Altro che Louvre: la vera rapina la subiscono gli italiani | Si prendono tutto e neanche te ne accorgi

Rapinato il Louvre e Parigi resta in ginocchio. In Italia sta accadendo lo stesso e…

1 giorno ago

Sfrattati senza neanche preavviso: se hai minori o disabili non importa a nessuno | Sfondano la porta e ti buttano fuori

Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…

1 giorno ago