Categories: Cronaca

Il M5S in 5 anni non ha saputo cambiare in meglio

ROMA- Sono finiti i primi cinque anni del M5S in parlamento, ora tocca riproporsi e cercare di vincere. Cosa assai difficile in questo momento delicato per il paese. L’Italia esce da una legislatura che ha visto alternarsi tre premier: Letta, Renzi e Gentiloni. Tre premier che non hanno saputo fare nulla di concreto per il bene del paese. Però il movimento non ha saputo approfittarne della situazione di insufficienza dei tre governi disastro. Tralasciando ciò, in questi cinque anni il movimento doveva creare le basi per vincere, invece le contraddizioni sono aumentate e non diminuite. Evidentemente al movimento manca un consulente politico, capace e audace, che possa indicare delle strade diverse da quelle imposte finora da Grillo e Casaleggio.
Il sentore della gente è sempre indirizzato a dare sostegno ai giovani grillini, ma con un pizzico di scetticismo in più che potrebbe essere l’arma letale per il movimento: lo scetticismo crea confusione e spesso disorienta chi deve decidere.
Di Maio è attualmente il candidato alla Presidenza del Consiglio. Un candidato, a mio avviso, che nei fatti non decide praticamente nulla. Quando si parla con i grillini dicono tutti che le scelte le fanno i cittadini, ma finora non si è visto, anche perché le varie votazioni online sono comunque servite a nulla. Di Maio è visto come un candidato solo espressione di un piccolo gruppo di potere privato. Cosa che inquieta tanto, perché quando il sentimento popolare diventa questo, allora vuol dire che anche nei confronti del movimento iniziano a serpeggiare malumori che possono annientare le pretese di vittoria. In questi 5 anni il M5s non è riuscito a cacciare fuori dalla sua attività politica quel web che ne ha penalizzato la crescita. Le scelte dei cittadini dipendono molto da come vedono il movimento alla guida del paese. Al momento tra la gente c’è una forte incertezza. Chiudere l’attività politica, quella decisionale, dentro una scatola chiusa, davvero non piace a molti italiani.

Redazione

Recent Posts

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

7 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

7 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

8 ore ago

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…

8 ore ago

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

1 giorno ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

1 giorno ago