Ormai è evidente che il PD ha come pallino fisso distruggere Matteo Renzi, dall’altra parte il M5S pensa come distruggere Matteo Salvini. I due Matteo sono sotto il fuoco incrociato del più grande inciucio della storia repubblicana.
Ora lor signori stanno studiando una legge elettorale che metta in difficoltà entrambi e favorisca loro. Infatti le varie alleanze che si stanno formando nelle regionali tra PD e M5S disegnano uno scenario di divisi ma poi amici. Il PD ha sempre chiesto una legge elettorale maggioritaria a doppio turno, mentre il M5S è più legato al proporzionale. La paura che Renzi possa far cadere il governo da un momento all’altro, impensierisce non di poco PD e M5S, quindi si corre per costruire una nuova legge elettorale. Anche perché il taglio dei parlamentari andrà a regime a Gennaio, quindi è opportuno non trovarsi impreparati.
L’idea è quella di un maggioritario a doppio turno su base nazionale, non di collegio, che permetta di presentarsi inizialmente divisi e di poter convergere successivamente su un unico candidato. Per capirci meglio entrambi i partiti attendono l’esito del voto in Umbria, per capire se i due elettorati si fondono e diventano un solo corpo. Lo schema però non prevede la cosa più importante: le preferenze. Infatti con le preferenze il movimento sarebbe perdente, mentre senza potrebbe consentire sempre ai capi di decidere cosa vogliono fare.
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…
Ennesima mazzata per gli italiani, costretti a pagare lo stato nel caso in cui avessero…
Il re dei paparazzi finisce in manette: arriva tutta la verità sul caso di Garlasco.…
Gravi errori da parte dell'INPS, che svuotano i conti della gente a prescindere se sia…
Luciano Spalletti nuovo allenatore della Juventus, da Napoli non la prendono affatto bene: "Uomini infami,…