ROMA- Le piazze sono l’unico luogo democratico che ci sia. Sono il punto di incontro per ogni cosa. Sono l’unico posto dove tutti posso ascoltare, a prescindere dalla fede politica. Ebbene, la politica è riuscita anche in questo: ad eliminarle come punto di incontro durante le campagne elettorali.
Questa politica ha paura delle piazze. Ha paura del confronto diretto con i cittadini, quindi le evita. Si chiudono nei cinema, teatri, nei salotti buoni, si chiudono nei salotti buoni delle lobby, nei circoli di partito o movimento, tutto condito da un nulla. Sì perché il cittadino comune non sa nulla di quello che vorrebbero fare. Il numero di persone comuni che incontrano è esiguo.
Nei posti elencati ci vanno solo i simpatizzanti che ruotano intorno al partito, cioè gli iscritti o gli attivisti, per il resto la gente comune, il vero elettore, no, quello non c’è. Peccato che anche il Movimento Cinque Stelle abbia seguito la scia dei partiti tradizionali, e a differenza della passata campagna elettorale, quando ha fatto delle piazze la sua forza, ora si è imborghesito e si è chiuso anch’esso nei salotti buoni.
La politica di altri tempi non temeva le piazze, anzi, le amava, e durante le campagne elettorali, specialmente quelle delle periferie, erano prese d’assalto. Oggi non è più così, anche grazie alle varie leggi elettorali che consentono ai candidati di essere eletti prima che i cittadini vanno al voto. Ma tutto ciò in questa tornata elettorale, che non si capisce cos’è, si sta ripercuotendo su di loro, poiché i cittadini sono già abbondantemente distanti dalla politica, ora la forbice si sta allargando ulteriormente, e rischia di far rimanere a casa tanti cittadini, ignorando il voto.
Scopriamo adesso tutte le peggiori conseguenze del Covid. Rende sterile chiunque lo abbia avuto Il…
Ennesimo aumento di prezzi, che sta volta colpisce il caffé: costerà 5 euro al bar…
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia continua ad essere il primo partito del Paese: in calo sia…
Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…
Israele, polemiche in merito alla bara di un ostaggio già restituito da parte di Hamas:…
Scatto incredibile per la cestista di basket, che fa il giro del web. Viene seguita…