Categories: Cronaca

MARCIANISE. Camorra, taglieggiavano imprenditori, due arresti

MARCIANISE- nella mattinata personale della squadra mobile della questura di Caserta e i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Caserta ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, a carico di due soggetti, ritenuti, a vario titolo, responsabili del reato di associazione per delinquere di stampo camorristico e del delitto di astersione aggravata dal metodo mafioso, avendo commesso il fatto con l’obiettivo di favorire l’organizzazione camorristica denominata “clan Belforte”.
Le indagini hanno palesato l’operatività del clan, nonostante la scelta di collaborare con la giustizia intrapresa da Belforte Salvatore, nell’imposizione dei reati estorsivi ai danni di imprenditori di Marcianise.
Esse hanno preso le mosse dalle attività di monitoraggio svolta sul territorio ed hanno evidenziato che le vittime delle condotte estorsive erano costrette a “finanziare” esponenti del clan Piccolo e Belforte, considerata da loro fonte sicura di approvvigionamento.
Le vittime hanno precisato che la decisione di assecondare la richiesta estorsiva era scaturita dalla condizione di assoggettamento omertoso derivante dalla capacità di intimidazione esercitata dall’organizzazione camorristica denominata “clan Bleforte”.
Il provvedimento cautelare costituisce lo sviluppo e l’approfondimento di altre investigazioni che in data 19 gennaio 2017 aveva consentito di eseguire nei confronti dello stesso Belforte Salvatore, un decreto di fermo poi convalidato dal gip in relazione ad altre due attività estorsive commesse con le medesime modalità nei confronti di altri due imprenditori casertani.

Redazione

Recent Posts

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

19 ore ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

21 ore ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

24 ore ago

Pagare le tasse? Non con questa crisi: con questa scusa dimezzi le tue imposte | Il Fisco si deve accontentare di quanto puoi offrire

Adesso finalmente puoi pagare meno tasse. Il sistema italiano ti dà una scappatoia: c'è crisi,…

1 giorno ago

La libertà di parola non è più un diritto: attento a quello che dici o finisci in galera | Una legge folle è appena stata approvata

La nuova legge approvata in Parlamento è a dir poco terribile: se non stai attento…

2 giorni ago