Categories: Cronaca

Napoli, anche la Lorenzin ritiene illegittima la legge sulle nomine in sanità di De Luca

NAPOLI-“Non possiamo che ritenerci contentissime dell’atteggiamento del Ministero della Salute che, come noi, ha informato Palazzo Chigi dell’illegittimità costituzionale della legge regionale con cui Vincenzo De Luca ha nominato ieri i primi tre direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie di Napoli, ma esiste ancora un problema che solo il Governo può risolvere impugnando la legge e le nomine fatte da De Luca”.
E’ quanto dichiarano le due deputate del M5S, Silvia Giordano e Vega Colonnesse, che in commissione Affari sociali hanno rivolto un question time sollevando profili di illegittimità costituzionale della legge regionale e chiedendo al Governo di impugnare la norma.
“Fino a quando si tratta di una pura questione politica spetta al Pd risolverla al proprio interno – continuano – ma qui si tratta di sanità e della salute dei cittadini, e questo personaggetto e bambolino, purtroppo non imbambolato, continua a fare quello che vuole con il consenso tacito del Partito Democratico e del Governo. Abbiamo già sopportato il silenzio politico quando De Luca, da condannato in primo grado, sotto la scure della Severino, si è candidato alle primarie per poi vincere le elezioni e governare da presidente ineleggibile. Quindi, visto i precedenti, dobbiamo constatare con rammarico che quando si tratta di prendersi una responsabilità politica, il Pd aspetta che sia sempre la magistratura a fare il primo passo”.
“Oggi, qui, stiamo parlando di salute, in una regione come la Campania già attanagliata da grossi problemi di garanzia dei Lea e di coperture organiche ed economiche, e se Palazzo Chigi non prenderà la decisione giusta di impugnare la legge regionale e bloccare l’avanzata di De Luca in sanità, prima i poi anche in Campania i cittadini puniranno il Pd. Già a Salerno De Luca si è comportato da padrone, ora siamo in Regione Campania e si sa che la sanità è un enorme ed appetibile bacino di voti, perciò cerchiamo di evitare queste cafonerie e sceriffate che i cittadini non meritano”.

Redazione

Recent Posts

Un caffè al bar a 5€: la colpa non è dell’inflazione | La qualità si abbassa e il prezzo aumenta

Ennesimo aumento di prezzi, che sta volta colpisce il caffé: costerà 5 euro al bar…

2 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia in crescita | Pd e M5S registrano un calo nelle intenzioni di voto

Sondaggio politico, Fratelli d'Italia continua ad essere il primo partito del Paese: in calo sia…

5 ore ago

Juventus, si valutano i candidati per il dopo-Tudor | Spalletti favorito: contatti in corso

Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…

5 ore ago

Israele, bara di un ostaggio già restituito | Netanyahu convoca riunione urgente dopo violazione

Israele, polemiche in merito alla bara di un ostaggio già restituito da parte di Hamas:…

5 ore ago

Ti seguono solo per queste foto: Valentina Vignali fa scandalo | Lo scatto ormai circola ovunque

Scatto incredibile per la cestista di basket, che fa il giro del web. Viene seguita…

10 ore ago

Casa piena di droga: l’ex di Berlusconi ha confessato ogni cosa | Non riusciva a stare un giorno senza

Ora salta fuori la verità. La droga c'era e se ne abusava pesantemente. Arriva la…

19 ore ago