NAPOLI-Il Sindaco metropolitano di Napoli ha approvato oggi il “Regolamento per l’Affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati delle pertinenze stradali da destinare a spazi verdi”.
Con questo regolamento si intende disciplinare l’affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria delle pertinenze stradali di competenza della Città Metropolitana ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, alle istituzioni scolastiche, ai circoli della terza età e ad altri soggetti privati o pubblici che vi abbiano interesse.
L’intento è quello di conservare e migliorare le condizioni di manutenzione in cui versano le aree di pertinenza stradale già sistemate a verde e/o di riqualificare a verde nuove aree pertinenziali assicurando loro la necessaria pulizia e manutenzione, nel rispetto della destinazione urbanistica vigente.
Il provvedimento disciplina i criteri di individuazione delle aree, i soggetti ammessi a presentare la domanda, dettagliandone i contenuti e la documentazione a corredo relativamente alla tipologia di interventi proposti. Individua, inoltre, gli interventi ammissibili e prerogative e gli oneri delle parti contraenti chiamate alla sottoscrizione di un’apposita convenzione.
Il regolamento chiarisce che non è prevista alcuna erogazione di risorse finanziarie finalizzate a remunerare le prestazioni rese dal soggetto affidatario. A tali soggetti, consente, peraltro, l’esenzione dalla COSAP introducendo una modifica dell’art. 32 del relativo regolamento.
La responsabilità civile e penale per eventuali danni derivanti dall’esecuzione dei lavori o dalla cattiva manutenzione delle aree affidate graverà sull’affidatario.
La convenzione per l’affidamento delle aree ha durata triennale eventualmente rinnovabile. Al termine dei 6 anni, un ulteriore rinnovo è condizionato ad una nuova valutazione.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…