ROMA- Un giro per quella Italia piccola e caratteristica che non riesce più a contrastare l’egemonia dei grandi centri commerciali. In questi piccoli centri sembra che il natale non arrivi. A poco servono le semplici luminarie tanto per dare quel pizzico di atmosfera natalizia. Manca quella forza capace di dare impatto e ossigeno alle tante piccole attività commerciali che risentono della crisi economica.
I centri commerciali garantiscono servizi e parcheggi per attrarre al commercio all’ingrosso anche i consumatori più giovani, il commercio tradizionale, che vive in strada, risente di quelle vie sporche e dove parcheggiare è un’impresa, e dove nessuna attrazioni viene messa in piedi per dare vitalità ad un Natale che anno dopo anno si spegne.
Sussiste una mancanza di strategie comune tra istituzioni e associazioni di categoria dei commercianti, che, insieme, dovrebbero valutare le risorse economiche disponibili a sbloccare le risorse per invigorire le festività natalizie. Questo fenomeno è in larga scala su tutto il territorio nazionale, e obbliga i cittadini dei piccoli comune a spostarsi nei grandi centri per vivere l’atmosfera natalizia. L’abbandono dei piccoli centri significa abbandonare a sua volta la storia culturale delle piccole comunità.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…