ROMA- Siamo più preparati, non lo so. Siamo più accorti e intelligenti, forse sì. Sta di fatto che le nostre previsioni sono sempre azzeccate, e le chiacchiere di Renzi sempre demolite dai fatti. Abbiamo sempre detto e ridetto che l’Italia non è quella dipinta dal non eletto Renzi, ma è quella che si percepisce nelle realtà locali, dove la sofferenza individuale di persone, famiglie e imprese, è altissima.
Il Pil italiano crescerà quest’anno dello 0,8% e nel 2017 dello 0,6%. È la previsione del Centro studi Confindustria che per effetto della Brexit ha rivisto la previsione al ribasso di quasi il 50%. A dicembre la previsione era di una crescita dell’ 1,4% e dell 1,3% nel 2017. “Gli effetti della Brexit – spiega l’Ufficio Studi di Confindustria – saranno più evidenti nel 2017”.
Ma a prescindere dall’analisi di Confindustria, che non condivido, perché non credo che sia tutto un problema legato alla Brexit, ma è un fatto che riguarda la situazione di stallo in cui versa il paese. infatti i conti del bel paese non tornato, ma le borse londinesi non registrano quella catastrofe di cui si è tanto parlato, segno che l’uscita dall’Europa può essere un bene e non un male.
Tra le cause, spiega Confindustria, oltre alla Brexit, le elezioni Usa e il referendum costituzionale “il cui fallimento potrebbe interrompere il recupero intrapreso e far ricadere l’economia italiana in recessione”. Giusto, ma il paese è ormai diviso a metà: da un alto il nord che cerca di reggere ma è ugualmente in difficoltà, mentre il sud è in paralisi totale. I numeri sono esatti, ma non è tutta colpa della Brexit, il problema è il lavoro e le troppe tasse che fanno fermare l’Italia.
Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…
Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…
Fai tanti soldi stando in carcere, almeno 140 euro al giorno. Vai a guadagnare più…
Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…
GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…
Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…