Categories: Cronaca

Siamo nella “merda”: l’Italia crescerà solo dello 0,8%

ROMA- Siamo più preparati, non lo so. Siamo più accorti e intelligenti, forse sì. Sta di fatto che le nostre previsioni sono sempre azzeccate, e le chiacchiere di Renzi sempre demolite dai fatti. Abbiamo sempre detto e ridetto che l’Italia non è quella dipinta dal non eletto Renzi, ma è quella che si percepisce nelle realtà locali, dove la sofferenza individuale di persone, famiglie e imprese, è altissima.
Il Pil italiano crescerà quest’anno dello 0,8% e nel 2017 dello 0,6%. È la previsione del Centro studi Confindustria che per effetto della Brexit ha rivisto la previsione al ribasso di quasi il 50%. A dicembre la previsione era di una crescita dell’ 1,4% e dell 1,3% nel 2017. “Gli effetti della Brexit – spiega l’Ufficio Studi di Confindustria – saranno più evidenti nel 2017”.
Ma a prescindere dall’analisi di Confindustria, che non condivido, perché non credo che sia tutto un problema legato alla Brexit, ma è un fatto che riguarda la situazione di stallo in cui versa il paese. infatti i conti del bel paese non tornato, ma le borse londinesi non registrano quella catastrofe di cui si è tanto parlato, segno che l’uscita dall’Europa può essere un bene e non un male.
Tra le cause, spiega Confindustria, oltre alla Brexit, le elezioni Usa e il referendum costituzionale “il cui fallimento potrebbe interrompere il recupero intrapreso e far ricadere l’economia italiana in recessione”. Giusto, ma il paese è ormai diviso a metà: da un alto il nord che cerca di reggere ma è ugualmente in difficoltà, mentre il sud è in paralisi totale. I numeri sono esatti, ma non è tutta colpa della Brexit, il problema è il lavoro e le troppe tasse che fanno fermare l’Italia.

Redazione

Recent Posts

Viaggiare nel passato diventa realtà: gli scienziati sono tornati indietro nel tempo | L’umanità riscrive la sua storia

Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…

3 ore ago

Cibi ancestrali che curano il corpo: li mangi, ringiovanisci e non ti ammali più | Non prenderai mai più una pillola

Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…

11 ore ago

Ospedali messi in quarantena e incubo Stato di emergenza: ritorno immediato al Green Pass in Italia | Si ritorna agli anni del Covid

Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…

1 giorno ago

Riporta tutta la spesa indietro: interi lotti contaminati nei supermercati | Stai mettendo in pericolo la tua famiglia

GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…

1 giorno ago

Nuovo bonus “vacanza rovinata”: stress, rabbia e litigi trasformati in bei soldoni | Fai la richiesta e ti metti in tasca 600€

Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…

2 giorni ago