Categories: Cronaca

Non lasciamoci illudere dalle chiacchiere, ogni rogo sviluppa diossine

CASERTA- Ogni qualvolta c’è un incendio doloso o non, le istituzioni, specialmente i sindaci interessati all’area colpita, tentano di tranquillizzare i cittadini con proclami inutili. Ogni rogo sviluppa diossine, possono essere in maniera minima o in maniera devastante, ma ci sono.
Tranquillizzare le popolazioni non è lo strumento utile per evitargli pericoli che derivano dallo sprigionamento di diossine nocive per la salute umana. Altro aspetto delicato, su cui bisogna riflettere a lungo, è che i sindaci non si adoperano concretamente a monte della tragedia, chiedendo a gran voce, a costo di proteste eclatanti, la messa in sicurezza dei siti che ospitano rifiuti pronti a prendere fuoco.
Quindi non bisogna farsi illudere dalle solite chiacchiere di buonismo inconcludente. Bisogna invece, come cittadini martoriati, chiedere a gran voce che sia rispettata la nostra vita. Non si può più continuare così. La regione può anche evitare di investire su cose che possono aspettare, al momento, e dare priorità a cose che colpiscono in maniera dannosa i cittadini: i continui roghi che si sviluppano costantemente sul nostro territorio.
Chiederei anche alla stampa di porre maggiore attenzione al problema, raccontando minuziosamente e seriamente quello che sta accadendo nei territori. L’inquinamento atmosferico che si subisce con i continui roghi porta inevitabilmente a malattie che spesso possono essere anche fatali. Un conto è un incidente sporadico, un altro è subire quotidianamente incendi di diversa natura.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

9 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

10 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

18 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

21 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago