Categories: Cronaca

O salviamo vite umane o salviamo il capitalismo e finanza, decidetevi!!!

L’epidemia da covid-19 ha portato alla luce la parte più negativa del mondo. Il dilemma è capire cosa salvare: vite umane o capitalismo e finanza. Il dolo maggiore è rappresentato dalla finanza. Rispetto ad un investimento produttivo, un investimento finanziario non è necessariamente finalizzato alla creazione di ricchezza reale. È un gioco a somma zero, capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, piuttosto che un gioco in grado di creare ricchezza. Gli ultimi trent’anni il mondo ha sviluppato un sistema incentrato sulla finanza e non sulla produzione, favorendo la ricchezza individuale incentrato su pochi soggetti.
Il capitalismo è un sistema economico in cui imprese e/o privati cittadini possiedono mezzi di produzione, ricorrendo spesso al lavoro subordinato per la produzione di beni e servizi a partire dalle materie prime lavorate, al fine di generare un profitto attraverso la vendita diretta o indiretta ad acquirenti degli stessi. Tale produzione, basata sulla domanda e sull’offerta nel mercato generale di tali prodotti, è nota come economia di mercato, quindi produzione di singoli imprenditori che mantengono in movimento il mercato.
Ecco, siamo arrivati al nocciolo della questione in questo momento tragico per l’Italia e per il mondo intero. Intorno a questi due fattori ruota tutta l’economia mondiale. Gli interessi economici sono enormi, e sembra che tutti i governi lavorino per tutelare il dio denaro. Quando in piena pandemia si parlava di riaprire, faceva venire i brividi. La vita delle persone appariva come un ostacolo al percorso finanziario e capitalistico. Tanto da ingannare la società civile attraverso la diffusione dello spettro della povertà se non si proseguiva a fare quello che si era sempre fatto. Eppure ogni giorno morivano migliaia di persone in tutto il mondo, e ascoltare sempre di riaprire, ripeto, con una epidemia in corso, dava la misura della scelleratezza con cui il mondo è stato gestito. Non è più l’uomo al centro di tutto, ma l’economia, solo quella è la salvezza. Ma senza esseri umani non può esserci economia. Ora dobbiamo decidere se vogliamo salvare vite umane o salvare il capitalismo e la finanza.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago