OMS: “Le carni lavorate possono causare il tumore come il fumo”
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le carni lavorate possono causare il tumore all’intestino e al pancreas allo stesso modo del fumo. Gli oncologi italiani: “Questi alimenti vanno mangiati al massimo una o due volte alla settimana”.
Senza mezzi termini l’OMS afferma che Wurstel e prosciutto sono pericolosi come le sigarette. Secondo un documento dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) dell’Oms, infatti, le carni lavorate sono cancerogene e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano il tumore, allo stesso livello di fumo, alcol, arsenico e benzene. L’alto rischio è per il colon e il retto ma anche per intestino, pancreas e prostata.
Il legame con alcuni tipi di tumore è dovuto alla presenza di conservanti o di prodotti di combustione contenuti in questi alimenti. Risultano, invece, meno pericolose le carni rosse non lavorate come manzo, agnello e maiale: sono, infatti, inserite nel gruppo 2A, quello delle sostanze “probabilmente cancerogene”, allo stesso livello del glifosato, ingrediente attivo in molti diserbanti.
Lo studio è stato compiuto da 22 esperti, provenienti da 10 paesi, che hanno esaminato 800 ricerche sull’argomento. “Per una persona, il rischio di sviluppare il cancro all’intestino a causa del consumo di carne processata resta piccolo, ma aumenta in proporzione alla carne consumata”, ha affermato il dottor Kurt Straif, capo dello IARC Monographs Programme. Le conclusioni dell’Oms, sono state commentate da Carmine Pinto, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medico (Aiom): “Il messaggio che dobbiamo dare è che la carne rossa va consumata nella dovuta modalità, una o due volte a settimana al massimo. Il messaggio principale è invece un invito a tornare alla dieta mediterranea, che ha dimostrato invece di poter diminuire il rischio di tumore”.
L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…
Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…
Se ne parla da decenni ma non è mai stato fatto. Ora si farà ma…
Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…
Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…
I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…