ROMA- O sono io che non ci ho capito nulla, o sono le idee del Movimento Cinque Stelle che stanno cambiando. Sin dall’inizio, dal Vaffa Day, Grillo proclamava l’uscita dall’euro, quindi molti cittadini vessati da questa Europa burocrate e molto incentrata sugli interessi della finanza e delle lobby, hanno dato credito a Beppe Grillo, ivi compreso. Essendo euroscettico incallito, ho sposato in pieno la causa del M5S sull’Europa.
Negli ultimi mesi le idee del M5S mi piacciono a metà, siamo al 50%, ma oggi, dopo il referendum sull’uscita del regno unito dall’Europa, il M5S sembra prendere una posizione diversa dal passato: si è sempre parlato di uscita dall’euro invece ora parla di una Europa che deve cambiare. L’Europa è formata da politici di tutti i paesi membri, quindi l’Europa sono i politici. Sembra quasi che quando si pronunci Europa è come pronunciare il nome di dio, cioè qualcosa in cui credere nonostante non si vede e non si tocca materialmente. Il parlamento europeo non è altro che politici eletti nei rispettivi paesi, che devono fare delle scelte dettate da esigenze che riguardano i cittadini. Ma così non è mai stato.
È vero che l’Europa deve cambiare, ma è anche vero che questa Europa il M5S non l’ha mai accettata, soprattutto l’euro, ed ha iniziato la carriera politica proprio parlando di Europa e di uscita dall’euro, ora non capisco perché fa marcia indietro. Luigi Di Maio, a poche ore dal voto inglese, ha detto “noi non diciamo che dobbiamo uscire, ma che dobbiamo restare cambiando l’Europa. Vogliamo un’Europa che sia una “comunità” e non un’unione di banche e lobby ”.
Queste parole hanno il sapore di resa, poiché il M5S, partendo dalle prime parole del suo fondatore Beppe Grillo, si è sempre sentito parlare di uscita dall’euro, ora questo passaggio non si sente più pronunciare. E solo il fatto che inizia a parlare di un’Europa che sia una comunità, dà il senso contrario rispetto alle idee iniziali del Movimento, e le Parole di Di Maio sono quasi la conferma. E’ chiaro che adesso sia Grillo sia Di Maio devono spiegare se l’uscita dall’euro fa parte ancora delle idee del movimento oppure è cambiato tutto.
Grandi notizie per gli amanti di voli e vacanze, pronti ad approfittare di ben 600…
Mettendoti in malattia potresti andare a guadagnare addirittura 50mila euro, grazie ad una semplice domanda.…
Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…
Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…
Fai tanti soldi stando in carcere, almeno 140 euro al giorno. Vai a guadagnare più…
Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…