Categories: Cronaca

Ora il M5S ha un’opinione diversa sull’Europa

ROMA- O sono io che non ci ho capito nulla, o sono le idee del Movimento Cinque Stelle che stanno cambiando. Sin dall’inizio, dal Vaffa Day, Grillo proclamava l’uscita dall’euro, quindi molti cittadini vessati da questa Europa burocrate e molto incentrata sugli interessi della finanza e delle lobby, hanno dato credito a Beppe Grillo, ivi compreso. Essendo euroscettico incallito, ho sposato in pieno la causa del M5S sull’Europa.
Negli ultimi mesi le idee del M5S mi piacciono a metà, siamo al 50%, ma oggi, dopo il referendum sull’uscita del regno unito dall’Europa, il M5S sembra prendere una posizione diversa dal passato: si è sempre parlato di uscita dall’euro invece ora parla di una Europa che deve cambiare. L’Europa è formata da politici di tutti i paesi membri, quindi l’Europa sono i politici. Sembra quasi che quando si pronunci Europa è come pronunciare il nome di dio, cioè qualcosa in cui credere nonostante non si vede e non si tocca materialmente. Il parlamento europeo non è altro che politici eletti nei rispettivi paesi, che devono fare delle scelte dettate da esigenze che riguardano i cittadini. Ma così non è mai stato.
È vero che l’Europa deve cambiare, ma è anche vero che questa Europa il M5S non l’ha mai accettata, soprattutto l’euro, ed ha iniziato la carriera politica proprio parlando di Europa e di uscita dall’euro, ora non capisco perché fa marcia indietro. Luigi Di Maio, a poche ore dal voto inglese, ha detto “noi non diciamo che dobbiamo uscire, ma che dobbiamo restare cambiando l’Europa. Vogliamo un’Europa che sia una “comunità” e non un’unione di banche e lobby ”.
Queste parole hanno il sapore di resa, poiché il M5S, partendo dalle prime parole del suo fondatore Beppe Grillo, si è sempre sentito parlare di uscita dall’euro, ora questo passaggio non si sente più pronunciare. E solo il fatto che inizia a parlare di un’Europa che sia una comunità, dà il senso contrario rispetto alle idee iniziali del Movimento, e le Parole di Di Maio sono quasi la conferma. E’ chiaro che adesso sia Grillo sia Di Maio devono spiegare se l’uscita dall’euro fa parte ancora delle idee del movimento oppure è cambiato tutto.

Redazione

Recent Posts

Bonus voli e viaggi: 600€ sul tuo conto per organizzare la prossima vacanza | Ti spetta ma a una sola condizione

Grandi notizie per gli amanti di voli e vacanze, pronti ad approfittare di ben 600…

2 ore ago

Metterti in malattia ti frutta 50.000€: una semplice domandina fa scoppiare il caos in azienda | Se te la giochi bene vai in pensione anticipata

Mettendoti in malattia potresti andare a guadagnare addirittura 50mila euro, grazie ad una semplice domanda.…

10 ore ago

Viaggiare nel passato diventa realtà: gli scienziati sono tornati indietro nel tempo | L’umanità riscrive la sua storia

Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…

23 ore ago

Cibi ancestrali che curano il corpo: li mangi, ringiovanisci e non ti ammali più | Non prenderai mai più una pillola

Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…

1 giorno ago

Ospedali messi in quarantena e incubo Stato di emergenza: ritorno immediato al Green Pass in Italia | Si ritorna agli anni del Covid

Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…

2 giorni ago