Categories: Cronaca

Parete. Arriva il defibrillatore pubblico, prossima dimostrazione in piazza Berlinguer

Sappiamo tutti che un tempestivo intervento ad una persona colpita da infarto può salvargli la vita. Ha fatto bene il comune di Parete a volare un defibrillatore pubblico per dare la possibilità a chiunque di intervenire in caso di emergenza.
Sabato è stata un’importante giornata di formazione per i Volontari della Protezione Civile, i Vigili urbani e i dipendenti della Farmacia Comunale. Nella sala consiliare del comune è stato eseguito un corso di formazione di primo soccorso per persone colpite da infarto. Hanno conseguito l’attestato di Esecutore Blsd e a fine corso è stato consegnato il primo defibrillatore da installare presso la sede del Nucleo Comunale di Protezione Civile.
È intenzione dell’assessore Teresa Erario fare una seconda dimostrazione in Piazza Berlinguer. “Sarebbe una cosa molto importante fare una dimostrazione anche nel centro del paese, affinché si dia la possibilità anche ai cittadini di poter capire le tecniche di intervento in caso di infarto – spiega l’assessore Teresa Erario – Per il momento abbiamo raggiunto un primo traguardo con l’arrivo del defibrillatore, che ci consente di avere un’apparecchiatura salva vita in caso di necessità. La macchina è pubblica, e opteremo di posizionarla o fuori alla stanza della protezione civile o della farmacia comunale. A piccoli passi si raggiungo dei risultati importanti. Come è stato importante poter effettuare il corso, che ha consentito agli uomini e donne della protezione civile, dei vigili urbani e degli operatori della farmacia, dia apprendere le tecniche di primo intervento in caso di infarto e l’uso del defibrillatore”.

Redazione

Recent Posts

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

34 minuti ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

4 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

7 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

19 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

20 ore ago